lunedì 12 luglio 2010

12°torneo amichevole di calcio ‘Scarpasciùdd’ ‘ 2010

Nella settima giornata, 3 triplette hanno caratterizzato il match clou tra 1° e 2°, e la vincente capolista Djurgaarden ha la vittoria certa in pugno( tant'è che, nel briefting post-partita con ciambotto, la dirigenza ha deciso di far giocare d'ora in poi la primavera-Sebastiani, Soldano, Di Carmine, Puddu-240 anni in 4-), mentre il confronto tra le terze si è risolto nel finale a favore del Goteborg: ha riposato il Malmoe.

giov. 8 luglio, ore 19: GOTEBORG - HAMMARBY 6 - 2
arbitro sig. Fabio D'Agostino.

I gialli dell'Hammarby(11 su 15) vanno in vantaggio al 12': una respinta corta di Patriarchi in area bianca è intercettata da Riccardo Di Tanna, che stanga di prima intenzione e insacca: 0-1. Poco dopo, un traversone teso da 30m di Salvatore si trasforma in tiro cross, il portiere giallo Ghinzu ' aèsce pì farfàlle', e incredibilmente Angelo Primiano riesce a mandarla fuori; ma poco dopo si riscatta, segnando di destro il pareggio( 1-1), e al 24', su punizione dal limite, infila l'angolino basso(2-1). Un paio di occasioni fallite da Sciorilli chiudono la prima frazione di gioco; nella ripresa, Bruno 'carletto'Budano, al 10', con un tiro teso sporcato da 'nu ciùffe di ristrèppele', porta il Goteborg sul 3-1. Ma in tema di erbe, insalate e ortaggi, al 15', su corner di Molino, il giallo Angelo Pachioli spunta 'gnè nà spèrne' sul 2° palo in mezzo a tre 'chicòcce' bianche, ed emulando Puyol, segna di testa: 3-2. Il nostro, schierato nell'inedito ruolo di terzino, ha però il suo daffare, e al 26' il principe Sergio Ronzitti se lo scarta e segna per i bianchi il 4-2. Nel finale, a segno per il Goteborg anche Mario Mastrangioli(5-2) e allo scadere, in sospetto offside, Antonio Sciorilli(6-2), che alla fine ne azzecca una(non ho infierito, avvocà -n.d.r-).

giov. 8 luglio, ore 21: DJURGAARDEN - HELSINGBORGS 6 - 3
arbitro sig. Orazio Di Blasio.

Lo spavaldo Helsingborgs( 12 su 15) osa portarsi in vantaggio al 6', quando Franz Pesolillo stordisce in dribbling Ranalli e mira l'angolo sinistro: 0-1. Feriti nell'orgoglio, i diavoli rossi del Djurgaarden pareggiano subito al 10': D'Adamo buca un intervento difensivo, Max Tumini implacabile realizza di destro: 1-1. Al 25',corner di Tumini, 'Samoa' Ranalli manda un pelo alto sulla traversa. Serpeggia comunque nervosismo, nei rossi, quando cristiano Soldano, dalla panchina, si rivolge scherzosamente ad un permaloso Tumini con un 'arivàttene a la càse' dopo un'occasione fallita. E i verdi, però, ribattono concisi: al 32', su punizione, Franz Pesolillo collima il sette sinistro e realizza il 2-1. Ma capitan Carlucci abbandona il match per infortunio e i rossi ora sfruttano la superiorità numerica: al 35' Frangione da sin. crossa per Frasca che, di piatto alza sopra i legni: stessa sorte, al 37' per Di Carmine, ma al 40', su triangolo stretto Ranalli- Tumini, Aldo Vinci si smarca e incrocia rasoterra battendo Fabbri: 2-2. Nella ripresa, al 5' il rosso Aldo Vinci sgaiattola in area e, tra una selva di gambe, scocca un rasoterra che s'infila beffardo a fil di palo destro: 2-3. Al 10' Frasca serve al bacio Max Tumini, che realizza di mezzocollo il 2-4. Ma l'Helsingborgs non demorde, e al 15' il verde Meo crossa per Franz Pesolillo,che stoppa, si smarca e batte a volo con una spettacolare girata: 3-4. Ma la stanchezza incalza per i verdi in 10, e dopo un triangolo chiuso a lato di Vinci, al 30' Max Tumini, in sospetto fuorigioco, segna il 3-5; dopo un palo colto dal rosso Frasca(dopo aver scavalcato il portiere), Aldo Vinci al 90' con un pallonetto arrotonda 6-3: da encomiare il verde D'Angelo, spesosi nel finale in fase difensiva. Ha riposato il Malmoe.

Classifica: Djurgaarden pt.18 Helsingborgs e Goteborg pt.9 , Hammarby pt.3, Malmoe pt.0 (Helsingborgs e Malmoe 1 partita in meno)

class. marcatori:12 gol:Max Tumini(DJU) 7 gol: Serafini A(HAM), Pesolillo(HEL) 6 gol:Vinci(DJU), Di Tullio(MAL) 5 gol:Angiolillo(HAM),Lacanale(HEL) 4 gol: Frasca E(DJU), Budano, Mastrangioli, Primiano, Sciorilli(GOT), Ronzitti Go(MAL) 3 gol: Ronzitti S(GOT) 2 gol: Storto(GOT), Molino(HAM), Cicchitti, D'Angelo(HEL), Autunno, Carlucci P(MAL) 1 gol: Di Carmine, Ranalli G(DJU), Celenza (GOT), Di Tanna, Pachioli, Pegna(HAM), D'Adamo, Gabriele(HEL), Colanzi, Di Domenico(MAL)

prossimo turno(8° giornata): giovedì 15 luglio, ore 19: Helsingborgs - Hammarby venerdì 16 luglio ore 20: Malmoe - Goteborg riposa:Djurgaarden

Nessun commento: