mercoledì 30 novembre 2011

"Coglioni" ! … scusate volevo dire: “biomasse” !



Quanto sta accadendo intorno alla vicenda della centrale a biomasse, altro non è che la conferma che il popolo vastese è un popolo di “coglioni”. Si, lasciatemi sfogare, siamo tutti “coglioni”. Vorrei non far parte di questa categoria ma devo per modestia accomunarmi ai tanti.
Qualche amico continua a ripetermi: “ma chi te lo fa fare? Perché continui a farti nemici?” e tante altre belle cose di questo tipo. Ma è più forte di me. Non resisto. Quando lo devo dire, lo devo dire.

Ma possibile che in questa Città, continuiamo a portare il malato in ospedale sempre dopo che è ormai morto? Ma non si capiva prima che la malattia era grave?
Succede così per tutto. Dopo che la guerra è irrimediabilmente persa ci si dichiara pronti per la battaglia. Poi immediatamente, dopo la prima scaramuccia, tutto sommessamente “scema”.
Perché non si è intervenuti prima sul problema? Magari non si sarebbero ottenuti risultati ma si sarebbe dato almeno peso alla propria voce. Ora invece possono rispondere semplicemente: “urla quanto ti pare tanto …”.
“Coglioni” come me, provano a segnalare problemi con largo anticipo. “Coglioni” come voi continuano a pensare che chi ci rappresenta abbia le “palle” per far si che certe cose non accadano. Coglioni, palle, quasi sinonimi maschilisti di “biomasse”.
Sono anni che si parla di questo argomento. Oggi una persona mi ha chiesto: “ma tu lo sai cosa sono le biomasse?” Ed ha aggiunto: “io non lo so ma sono contro”. Io volevo sbattere la testa contro un lampione ma non l’ho fatto per non danneggiare una cosa pubblica.
Possibile che si è così superficiali da essere pro o contro una cosa solo per sentito dire? Possibile che come i “ragazzi” del Movimento 5 Stelle, si gridi “Lapenna go home” già ora, dopo averlo votato e fatto votare solo qualche mese fa? Ma questi “ragazzi” del 6% conoscevano il problema e conoscevano il punto di vista del sindaco che hanno contribuito a far eleggere? Poi aggiungono: “Caro sindaco, ammetti la tua superficialità nel portare avanti la questione biomasse e dimettiti". Ma, mi chiedo, chi è più superficiale, loro o il sindaco?
I tanti “Colella” della situazione, sempre pronti a far nascere comitati, perché hanno aspettato fino ad ora per attivarsi? Cosa aspettavano? Eppure pare che fossero molto delusi di questo sindaco nei precedenti cinque anni, tuttavia come granchi si erano rintanati tra gli scogli o sotto la sabbia. Lo hanno rivotato, ora cosa vogliono dimostrare? Per cosa? Contro chi?
“Gennarino, quelle pizze diventano due!” diceva Totò nel famoso film, mentre oggi Vasto Web titola: “Biomasse, sale la protesta: ora i comitati sono due”. Un film visto molte, troppe, volte. Non quello di Totò, quello dei “comitati dopo”. Ricordo solo quelli rumorosi ed appariscenti contro le recinzioni alla Marina. Embeh! E dopo?
Perché non nasce un comitato “prima”. Per esempio contro i quartieri satelliti. Perché non nasce un comitato che chieda quali “misure” si stanno prendendo per Fosso Marino. Perché non nasce un comitato che controlli gli sprechi e il disordine nella nostra città?
Ve lo dico io perché: aspettiamo sempre il dopo, “perché siamo coglioni” o se preferite … “biomasse”.

PS. Considerata la qualità dei nostri amministratori, che non hanno una visione di Città, non hanno una visione di sviluppo, non possiedono una analisi concreta della situazione che consenta di programmare interventi, insomma non hanno una minima idea, nascerebbe anche un comitato per il controllo dei comitati. Anche questa è colpa di noi “biomasse” che li abbiamo scelti.
La prossima volta quindi …


PS2 E adesso mi aspetto si tiri fuori la favola della Jacobucci.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Paolo , ti seguo da molto tempo sul tuo blog , ma questo articolo te lo potevi risparmiare, lo vedo bene sil tuo " Cazzario del Vasto". Mi sembra troppo banale la tua affermazione sul Movimento5Stelle, proprio tu questo non lo dovevi dire.
Cordialmente
Francesco Di Casoli
Movimento5StelleVasto

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Carissimo Francesco sei troppo intelligente per non capire che quanto dico sul movimento è solo un pretesto per affermare che le cose si fanno a tempo debito e non quando ormai è tardi. Come per tanti altri argomenti, bisognava intervenire prima. Tu sai quanto mi ha fatto male dover dire che i Vastesi sono (siamo) "coglioni" dopo aver preso sempre strenuamente la loro difesa. Ora quel tempo è passato. O ci svegliamo oppure ...
Ribadisco che, come tu ben sai, non ho nulla contro il Movimento 5 Stelle ma, rifletti e, come me, assumiti la tua parte di colpe.
Per il futuro (es. Quartiere satellite) spero che si ricordi questa esperienza.