giovedì 26 gennaio 2012

Che bello! Il biglietto del treno costerà 5 Euro in più.


Da Vasto24.it

Trasporto ferroviario, in arrivo le agevolazioni per chi non trova il biglietto

Gli utenti dei treni non pagheranno più la multa se sprovvisti di titolo a patto che lo comunichino al personale.

Senza biglietto quando si sale sul treno? Nessun problema basta avvertire il personale viaggiante per acquistare il titolo con un sovrapprezzo di cinque euro ma evitare la ‘fastidiosa’ multa che oscilla tra i 100 e i 300 euro. E la maggiorazione non sarà pagata da chi salirà a bordo dei treni in località con bliglietterie fuori uso o assenti.
Sono queste le disposizioni contenute in una proposta di legge che è stata approvata nel corso dell’ultima seduta del consiglio regionale. La proposta di legge è stata presentata dal consigliere provinciale del Vastese, Nicola Argirò, presidente della Commissione Attività produttive insieme al consigliere Ruffini.
Un provvedimento che, secondo Argirò, rappresenta una risposta importante alle legittime aspettative soprattutto degli studenti e dei lavoratori pendolari ma che, in generale, dovrebbe aiutare tutti coloro che, quotidianamente, utilizzano il treno come mezzo di trasporto.
Un traguardo importante anche e soprattutto per chi utilizza la stazione di Vasto-San Salvo.


Il mio commento:
Adesso i bigliettai potranno tranquillamente fare altro e le biglietterie automatiche non funzionare, tanto hanno tolto la multa e messo un sovrapprezzo. Come si dimostra al personale sul treno che il bigliettaio era assente o che la macchinetta era inceppata, per non pagare il sovrapprezzo? Chi quotidianamente utilizza il treno non fa l'abbonamento? (magari si poteva pensare ad una riduzione del prezzo di questo)
... E poi c'è sempre chi ci marcia.

3 commenti:

maria ha detto...

Il problema è proprio quello che lei ha detto nel finale: e poi c'è sempre chi ci marcia...
Togliere la multa così salata, credo sia positivo.
Lei pensi a chi magari non ha tempo ed all'improvviso deve prendere un treno?
Adesso salirà senza pensarci e saprà che al massimo pagherà 5 euro in più... e basta!
Pensi invece a chi magari per capriccio da figlioletto di papà, ci si fa fare la multa, e si sa che ci sarà qualcuno che glie la toglierà?
Con quale metodo le ffss ci guadagneranno di più?
Io penso col far pagare 5 euro a tutti quelli sprovvisti di biglietto, senza perdere altro tempo e soldi tra burocrazia e cartaceo vario.
Il discorso della biglietteria e del personale di biglietteria lo porrei sotto altri discorsi.

maria ha detto...

P.S. dopo i 5 euro, manca: "in più"

Ciccosan ha detto...

Una proposta di legge? Tutto qui? Allora hanno voglia a pagare multe.