martedì 3 gennaio 2012

Tandem


Del Casale e Della Gatta lanciano il "tandem" per il Pd vastese

Hanno entrambi 21 anni e una grande passione per la politica. Antonio Del Casale, consigliere comunale, è il candidato alla segreteria del Partito Democratico di Vasto. Al momento è l'unico, anche se in fase di congresso potrebbero essere presentati altri nomi. Nicola Della Gatta, alle ultime elezioni comunali ha ottenuto 131 voti. Si era fatto anche il suo nome per la candidatura. Lui, che ha sempre ribadito la sua indipendenza dalle diverse anime del partito, ora costituisce insieme al coetaneo quello che loro stessi definiscono un "tandem innovativo" per la segreteria politica.

"Se dovessi essere eletto -spiega Del Casale- non sarà una segreteria unica ma, insieme a Nicola e agli altri componenti della segreteria, porteremo avanti una suddivisione di ruoli e responsabilità. Vogliamo una segreteria che non deve garantire postazioni a nessuno. Ecco perchè, oltre ai punti già presentati, aggiungiamo che lo strumento delle primarie dovrà essere adottato sempre per scegliere chi deve correre nelle future elezioni, a qualsiasi livello.

Il nostro obiettivo è il rinnovamento e la crescita del Pd. Abbiamo dalla nostra sicuramente un orizzonte temporale diverso, e il fatto di non dover guardare a scadenze elettorali. Vogliamo anche superare la logica dei blocchi - aggiunge Del Casale- e ricreare le basi di un partito che risente fortemente dei tanti mesi di commissariamento".

"Dalle primarie in poi - spiega Della Gatta- io e Antonio siamo stati posti (anche in maniera forzata) su diversi fronti. E credo che le frizioni tra le parti siano rimaste inalterate. Eppure il nostro che ha il 20% dei consensi e 8 consiglieri su 15 nella maggioranza. Ecco perchè sulle basi di questo consenso raccolto dobbiamo costruire un partito forte. Nessuno ha la presunzione di dire che a 21 anni possiamo costruire tutto da soli. Io mi sento una figura indipendente che ha scelto di dare un contributo ad un progetto, ma non sono il garante di una parte. Dobbiamo avere il massimo rispetto per tutti -aggiunge Della Gatta-, perchè non si tratta di escludere nessuno. Anzi, il partito deve andare avanti con il consenso di tutti".

Ecco quindi che i due giovani si propongono ai 433 tesserati del Pd promuovendo un programma "per la rinascita, o forse per la vera nascita del partito", commenta Del Casale. Restano poche ore per capire che congresso sarà quello di domani e questo tandem potrà essere valutato positivamente dai militanti democratici. O se, in fase di dibattito, emergerà qualche altra condidatura opposta a quella di Del Casale. Sempre che non vi sia qualche colpo di scena dell'ultim'ora che rimettebbe tutto in discussione, magari rinviando l'elezione.

Giuseppe Ritucci

">

Nessun commento: