domenica 8 gennaio 2012

Il sabato pomeriggio ... "scarpasciudd" e basta.

sabato 7 gennaio 2012

INARRIVABILE RENATO,UNFORGETTABLE MARIO
di V.Patriarchi

AEK ATL.TESSALONIKI 3 - 3
arbitro sig. Mario Cinquina

AEK( maglia blu ): Storto, Ronzitti F, Ronzitti N, Marino A, Danenza, Soldano, Vino, Serafini, Reale, Angiolillo

ATL.TESSALONIKI( maglia gialla): Loreta, Antenucci, Di Marco, Di Foglio, Patriarchi, Ronzitti L, Giacomucci, D'Angelo, De Felice, Docuta(2°t.Loreta E.)

La prima del 2012 segna parecchie defezioni importanti( Puddu, D'Adamo, Sebastiani, Frangione, Cicchini, Fanucci, Lemme), ma alla fine ,un 10 contro 10 equilibrato e frizzante quanto basta, giusto per incominciare a smaltire le 'tossine festive'('tròpp' ci na vò...);intanto lo scoop del sabato lo fa Luca Storto, che, ad inizio partita, confessa che il suo talent scout gli aveva predetto un futuro da portiere( e non aveva completamente torto: scusami Lu', non ce l'allàjie 'nghi 'tte'); per nulla intimorito, vista l'emergenza, Luca infila i guantoni e fa la sua onesta partita, salvando a modo suo la porta blu in diverse occasioni. I blu vanno in vantaggio al 18', su corner da sin.di Reale, spunta come una fuìna Luigi Angiolillo che in girata di testa infila in rete:1-0. I gialli rispondono con D'Angelo( gol annullato per fuorigioco) e con De Felice(gol annullato perchè ha chiamato palla...); al 28' il bolognese blu Andrea Serafini semina gli avversari e tira in porta, Loreta non trattiene e Andrea sospinge in porta raddoppiando 2-0. Dopo un altro gol annullato al giallo Ronzitti L( contrasto a gamba tesa), Lorenzo non si perde d'animo: lanciato da Di Marco sulla sinistra, anticipa di controbalzo Storto e accorcia 1-2. Al 40' invece è la new entry per i gialli Alessio De Felice che si fuma Danenza e Ronzitti e batte Storto, pareggiando 2-2: allo scadere, il giallo Loreta fa un miracolo, deviando in angolo una sventola di Serafini. Nell'intervallo ci lascia Docuta(che aveva inconsciamente giocato 'nghi la frème a 38°', salita nel frattempo a 40),e viene sostituito nei gialli dal baby Emanuele Loreta; Nel 2°T. protagonista assoluto è appunto il padre Renato, in porta ai gialli, che salva il risultato almeno in 3 occasioni, deviando in angolo le feroci incursioni di Serafini, Angiolillo e Reale: al 19', però capitola: su triangolazione velocissima con Serafini, Giuseppe Reale si trova a tu per tu col portierone giallo e, senza pietà alcuna,lo infila: 3-2. Angiolillo, già provato da un contrasto dubbio in area nel 1°t con Di Foglio,( e 'smascariàto' su entrambi i quadricipiti) ' aricàsche 'n'addra vòdde 'ndèrre' su uscita di Loreta e reclama il penalty, ma l'imperterrito Cinquina lo ignora. Dopo aver annullato un altro gol(il quarto) a D'Angelo per fuorigioco( Hulk è diventato più verde del solito...), al 27' il giallo Alessio De Felice scatta da centrocampo lanciato da Giacomucci insieme ad altri due in fuorigioco, Cinquina fa segno di continuare, De Felice s'invola in porta e segna il 3-3, barcamenandosi tra gli 'scimmadòtte' e gli 'bramesdòmini' rivolti dai blu al fischietto internazionale; ma Mario è unico, 'azzècche e sbàjjie', e da tempo immemorabile è l'unico arbitro 'politically correct' sulla faccia della terra; a prescindere gli scherzi, mi sembra un risultato equo per i valori espressi in campo.

classifica cannonieri: 22 gol: Frangione 14 gol: Angiolillo 9 gol: D'Angelo 7 gol: Reale, Sboro 6 gol: Ronzitti Go, Serafini A 4 gol: Docuta 3 gol:D'Adamo 2 gol: De Felice, Lemme, Ronzitti L, Serafini S, Storto 1 gol: Antenucci, Bozzelli, Catinari, Cicchini, Fanucci M, Fanucci R, Frasca M, Giacomucci, Rossi, Serafini G, Soldano, Vino

Nessun commento: