martedì 31 gennaio 2012

Vasto come Cortina?


Vuoi vedere che adesso con questo “pensiero” mi faccio nemici anche tra i commercianti? Ciò nonostante quando un “pensiero” mi frulla “troppo” per la testa lo devo necessariamente manifestare.
Se a Vasto la Guardia di Finanza operasse un blitz come a Cortina o Milano, come la metteremmo? Come la prenderebbero gli operatori del commercio o, soprattutto, cosa esternerebbero i politici con in testa il sindaco? Abituati come siamo a dare numeri e percentuali ho la sensazione che qualcuno si troverebbe in difficoltà.
Già da tempo mi gira nella testa una notizia: “A Vasto il mese (novembre) del brodetto ha portato 6.000 (dico seimila) presenze”. Si presume che siano stati degustati nei locali che hanno aderito a questa iniziativa almeno 6.000 (e ripeto seimila) brodetti.
E allora mi chiedo: dove sono gli scontrini?
Sono sicuro che i titolari dei locali sono persone per bene ed anche chi ha degustato la nostra gustosa pietanza avrà richiesto la regolare ricevuta, se non altro come souvenir. Allora un “controllino” potrebbe servire come riscontro di quanto ci dicono i nostri amministratori.
Naturalmente questa mia è solo una minuscola provocazione atta a mettere in guardia chi con tanta nonchalance dà i … numeri.

1 commento:

Ciccosan ha detto...

Troppo buono; si accontenta di un dettaglio. Provi a prendere le presenze nel 2011; sono 340.000- Ora stabilisca quando mediamente spende ciascuna presenza. Qualcuno dice 50 euro, io dico che è poco, ma prendiamoli per buoni.
Questo significa un ricavo di 17 milioni di euro; di cui l'80% spesi nei 4 mesi centrali. Crede possa essere un filone più interessante del brodetto?
Ma seguiamo il brodetto. 6.000 presenze di passaggio, più mille di vastesi, siamo a 7.000.
Metta 400 gr. di pesce a persona (a me non basterebbero): significa che in un mese sono stati venduti da pescherie 2.800 kg. di prodotti ittici.
Ora calcoli, tra piatto bevande e coperto, 25 euro a testa; fanno un totale di 175.000 euro di incasso in un mese.
Forse lei sa quanti ristoranti hanno aderito all'iniziativa; faccia la divisione e mi dica che media ottiene.