martedì 3 aprile 2012

Incredibile!

COMUNICATO STAMPA

Non è dato sapere cosa debba ancora accadere in questa nostra città! “Una decina di bare di zinco contenenti resti di cadaveri. Frammenti di ossa umane. La macabra scoperta è stata fatta stamani nell'area dei capannoni comunali di contrada San Leonardo, alla periferia settentrionale di Vasto”. Questa l’incredibile notizia apparsa oggi sulla cronaca cittadina che, a suo corredo, narra di quanto i medici sanitari, intervenuti insieme ai Carabinieri, siano rimasti “allibiti dalle condizioni in cui versano i capannoni comunali di contrada San Leonardo, non lontano da località Incoronata”.

E’ del 3 Febbraio 2010 la nostra denuncia, apparsa sulle colonne del settimanale “il Taglio giusto per Vasto” e sulle cronache cittadine dell’epoca, relativa alla discarica a cielo aperto creata nel deposito comunale in Contrada San Leonardo. In quella data, segnalammo che nell’area a servizio della Motorizzazione civile e chiamata Centro Revisioni auto del Vastese, la stessa utilizzata, per il rimessaggio dei mezzi comunali, dall’Ufficio Servizi del Comune di Vasto, giacevano, senza protezioni, isolamenti e separazioni, frigoriferi, lavatrici, televisori, materassi, pneumatici, mobili dismessi, vecchie panchine, rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, inferriate, oggetti di materiale plastico, casse di metallo e di legno, laminati plastici, coperture di eternit, reti, contenitori di qualsivoglia liquido, laterizi dismessi, pezzi di motori ed altro materiale proveniente dalle occasionali bonifiche di fossi, valloni o altre discariche abusive.

Raccolta differenziata, porta a porta in città, gran vanto dell’Amministrazione, e cataste enormi di qualsivoglia materiale stoccato in un’area di periferia affatto attrezzata ed acconcia. Si gridò ad una vergogna conosciuta da molti, gli stessi che facevano finta di niente.

Intervenne il Sindaco: “Abbiamo appena provveduto a stipulare una convenzione con un'impresa privata di Chieti Scalo. E' lì che andranno a finire i rifiuti di San Leonardo”. Di rincalzo l’Assessore Suriani: “L’Amministrazione comunale non ha alcuna responsabilità ma nei prossimi giorni, grazie ad un contratto con una discarica della Provincia di Chieti, sarà effettuata la bonifica integrale del sito di via San Leonardo".

Attendemmo invano la rimozione di quei rifiuti di ogni tipo, qualcosa fu asportato ma, al contempo, continuò ad essere scaricato ogni tipo di materiale spesso altamente inquinante. Dopo oltre due anni di esercizio abusivo della “discarica” creata dal nulla dal Comune, oltre a stoccare lì ogni genere di rifiuto e porcheria, compaiono persino le bare con resti umani!

Esortiamo il Sindaco almeno ad una parola… di conforto. Passi per i fiori ma, per questa città, sia fatta almeno una pietosa opera di bene!

Massimo Desiati

Nessun commento: