sabato 29 maggio 2010

12°torneo amichevole di calcio ‘Scarpasciùdd’ ‘ 2010

Here we are, rieccoci !Puntuali , da 12 anni, a fine maggio, gli scarpasciùdd' di Vasto e hinterland ,dopo aver lucidato pazientemente gli scarpini, sono pronti ad esibire i muscoli...addominali in questa classica cittadina: nato spontaneamente, questo torneo ha coinvolto in questi anni 260 partecipanti,e molti di loro sono sempre stati presenti:da quest'anno abbiamo voluto gratificarli, fregiando le loro maglie con lo stemma con serto di allori 'veterano 10', comprovante la partecipazione a 10 (e anche oltre)edizioni, e ne sono circa trenta. Ai nastri (e ai tavoli...) di partenza, le 5 squadre(quest'anno appartenenti al campionato svedese) s'incontreranno al mitico campo Incoronata per 10 settimane: i ristoranti e i pub sono stati messi all'erta, perchè il nostro 3° tempo si svolge lì. Ringrazio tutti i partecipanti e i media che , ospitandoci nel web e sui giornali,diffondono il nostro verbo( "l'importante è provarci, finchè 'jì la calàme"), ed auguro a tutti buon divertimento.

giov. 27 maggio, ore 21:
GOTEBORG - DJURGAARDEN 1 - 2,

arbitro sig.Fabio D'Agostino.

I rossi del Djurgaarden subito 'acchiàppene 'ppìcce' per un errore su tabellone in cui sono state scambiate le età tra Tumini e Frangione, e ricorrono al garante per falso in atto pubblico. La partita incomincia con 1 minuto di silenzio per Nicola D'Ermilio, colpito da lutto familiare. I bianchi del Goteborg(14 su 15) cominciano con piglio deciso, e dopo 15', passano in vantaggio: Primiano lanciato in area scavalca il portiere rosso Cuccheri con un lob, che l'accorrente Luca Storto corregge ed accompagna in rete: 1-0. I rossi del Djurgaarden(12 su 15) si affidano ai micidiali scatti di Tumini sulla sinistra: al 22' e al 30' i suoi fendenti si stampano sull'esterno rete(della cui sorella-della rete-è nota la propensione per il mestiere più antico del mondo, e a cui si riferiscono le invettive di Max quando fallisce il bersaglio). Al 37' i rossi pareggiano: su corner,Ranalli di testa serve lo smarcato Emidio Di Carmine che, a bruciapelo, fulmina Loreta: 1-1.Replicano i bianchi con una bella girata a volo di Sciorilli che va fuori di poco. Al 45' il portiere dei bianchi Loreta miracola deviando in tuffo una bordata di Tumini. Ad inizio ripresa, i bianchi inviano un esposto alla FIA, perchè scoprono che Tumini (come in F1)utilizza il Kers: si tratta del famigerato accumulatore elettronico che, sfruttando i gas di scarico, fornisce per 4-5 secondi un aumento di potenza di 30 cavalli:l'interessato si è tradito perchè, ad inizio scatto, rutta e parte; c'è da dire però che il suo compagno di scuderia cristiano ronaldo Soldano lamenta un malfunzionamento di quello suo, perchè lui accumula (anche più di Tumini,hai voglia...), ma quando aziona il kers gli si piombano le gambe a terra. Al 20' del 2°t., Loreta compie un altro miracolo deviando un angolo una bordata di Tumini, ma nulla può poco dopo, quando su un traversone, in mischia nell'area piccola bianca, Vinci spizzica di testa per Enzo Frasca che ,in sospetto offside, segna l'1-2. Nei restanti 18', il forcing dei bianchi non sortisce l'effetto di riacciuffare il pareggio(nonostante gli instancabili Ronzitti e Catalano), e viene negato un possibile rigore per atterramento in area di Storto.Sul finale, il rosso Ranalli(solo in area) su contropiede fallisce di testa il bersaglio.

ven. 28 maggio, ore 21:
HAMMARBY - MALMOE 5 - 2,

arbitro sig. Michele Loreta.

I gialli dell'Hammarby(11 su 15) fanno loro una partita che, nella 1°frazione di gioco, sembrava molto equilibrata, ma come al solito, nell'esito finale concorrono le assenze(evidentemente più importanti quelle degli arancioni del Malmoe). Al 15' l'Hammarby sblocca il punteggio: Andrea Serafini, in triangolo stretto con Pegna, lascia partire un rasoterra che s'infila a fil di palo, ed è 1-0. Al 22'su un (giudicato)retropassaggio, il portiere giallo Ronzitti para con le mani: punizione a 2 in area gialla(da 8 m., con gli 11 gialli schierati a barriera sulla linea di porta), e il mitico Di Foglio che estrae una perla ed esclama :" E ch'ama fà, lu' puascòne ?"; per la cronaca, tiro ribattuto. Al 30', di nuovo Serafini di testa di poco alto sull'incrocio. Gli arancioni del Malmoe(11 su 15) si rifanno vivi con una loffitella di Colanzi, facile preda di Docuta; ma i gialli, più incisivi in avanti, prima tentano con Vitelli(35'), Ronzitti para bene, ma poi al 40' su un campanile in area arancio, Luigi Angiolillo stoppa , si gira bene e stanga in rete: 2-0. Nel 2°t, gli orange si scuotono : al 10', Orticelli crossa per Ronzitti, che di testa manda a lato; e all'11' su assist di Colanzi, il neo sposino Pietro Carlucci con una rasoiata accorcia:2-1. Al 13' lo stesso Carlucci per Orticelli, la conclusione sfiora il palo destro. Ma nel pieno dell'offensiva arancione, un liscio e busso del libero orange Di Memmo innesca Luis Angiolinho che, con una bella girata, effettua un tiro pilotato imparabile sotto la traversa, ed è 3-1: e, al 29', 'sopr' a lu' cuòtte, l'àcca villènde':il giallo Andrea Serafini conquista palla a centrocampo e segna il 4-1. Nel frattempo i gialli rimangono in 9 per infortunii, e al 33'l'arancio Di Memmo viene atterrato in area: rigore, battuto da Gogò Ronzitti, ed è 2-4. Poco dopo,per il Malmoe, Di Domenico fallisce di poco il possibile 4-3 , e allo scadere, Andrea Serafini s'invola in solitario e segna il 5-2, portando a casa una personale tripletta.

Ha riposato l'HELSINGBORGS

Classifica: Hammarby e Djurgaarden pt.3, Goteborg e Malmoe pt.0( Helsingborgs 1 partita in meno)

class. marcatori:3 gol: Serafini Andrea(Ham) 2 gol: Angiolillo(Ham) 1 gol: Di Carmine, Frasca(DJU), Storto(GOT), Carlucci P,Ronzitti Go(Mal)

prossimo turno(2° giornata): giovedì 3 giugno, ore 21: Hammarby - Goteborg venerdì 4 giugno, ore 21:Helsingborgs - Djurgaarden riposa: Malmoe

Nessun commento: