venerdì 14 maggio 2010

W l'Italia


Scusate il ritardo, sono lento nelle ... ricerche.

7 commenti:

giusfra ha detto...

e anche un pò invecchiato, visto che pure tu parli ancora di Garibaldi... Eh andiamo!

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Ho una mia idea personale su Garibaldi. Mi è venuta visitando la sua casa di Caprera. Aveva messo il letto, di fronte alla finestra, in posizione tale da vedere se "qualcuno" arrivasse dal mare. Magari sperava che questo "qualcuno", riconoscente per quello che aveva fatto, lo andasse a trovare, magari gli proponesse il posto che meritava. Ciò non è accaduto. E' morto pieno di acciacchi fisici ma credo che quelli morali gli avranno fatto ancora più male. Non è Garibaldi eroe che mi interessa, è Garibaldi persona.

giusfra ha detto...

Quello che è triste in questa ns Italia 'unita', che dopo 150 anni, non abbiamo altre "persone" di cui sentirci interessati e...
E non metterti anche tu, lì dalla balaustra di Via Adriatica, ad aspettare "qualcuno" che venga dal mare, riconoscente per...
Poi, per tornare alla storia, qualcuno (di ieri e di oggi) potrebbe anche dire a Garibaldi che "se si faceva gli affari suoi...". Qualcuno dice anzi che lui se li è fatti, ma non corrispondenti propri a quelli delle popolazioni liberate, conquistate e/o annesse.
Tant'è.

giusfra ha detto...

Comunque, aggiungo, per rispetto alla persona (come a qualsiasi persona) - a prescindere di quello che abbia inteso dire, fare e perchè, visto il documento (pur ampiamente zummabile), perchè non:
- dici qualcosa di più, a notiza, di tale scritto;
- non dai ai visitatori una trascrizione del testo?

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Grazie del suggerimento, vedrò.

maria ha detto...

Ho visto la sua stanza, il suo letto, rialzato verso il mare... La roccia che fu fatta abbattere, la punta di una roccia, per permettergli di scorgere bene questo mare da lui tanto amato...
Con lui c'era Francesca quando morì, la sua devota donna che di lui si occupava quotidianamente... Lui a differenza di altri eroi da non poter più usare, non morì in solitudine.
L'italia è fatta così, quando non servi più, c'è sempre un altro a sostituirti e grazie.... Si fa per dire Grazie...
Spero di poterci tornare un giorno... Bel luogo... Ma l'italia unita ed uguale per tutti è sempre stata solo una pura utopia.
Almeno "Peppino" ci ha provato!

maria ha detto...

Nemmeno a farlo apposta, ho elencato una cosa per cui l'Italia intera è unita...
In tutta l'Italia, quando qualcuno non serve più, indipendentemente da ciò che ha fatto... "arrivederci e grazie".
Forse è per questo che ormai nessuno si impegna più di tanto, ed ogni uno pensa prevalentemente a se stesso.