giovedì 13 maggio 2010

Non ho mai dato a nessuno dell'amministrazione comunale tanto onore. Ecco l'assessore ai lavori pubblici.


Da Piazza Rossetti

L'assessore risponde alle critiche dell'API

"Abbiamo realizzato e stiamo realizzando nuovi loculi cimiteriali"

Dall'assessore comunale ai Lavori Pubblici del Comune di Vasto, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota in risposta a notizie diffuse artatamente da chi è stato cacciato dal posto di potere che fino allo scorso mese di luglio gestiva.

"Comprendo le ragioni che portano a parlare di un’emergenza loculi. Siamo oramai prossimi alla scadenza elettorale che ci porterà in meno di un anno al rinnovo del Consiglio Comunale, ritengo normale che inizi in anticipo la propaganda elettorale.
Ma al di là delle inevitabili polemiche (Schermaglie preelettorali) il dato che emerge inequivocabile, è che questa amministrazione dal momento che si è insediata non ha mai avuto una crisi di spazi cimiteriali, ciò perché dal primo momento del suo insediamento, ha provveduto, per sopperire alla richiesta di loculi, alla progettazione e realizzazione degli stessi.
Era noto a tutti, che la passata legislatura Comunale, era stata caratterizzata da una vera e propria emergenza loculi, infatti venivano requisiti provvisoriamente dei loculi privati non utilizzati, concessi a cittadini ancora in vita.
Per quanto mi compete voglio precisare ad “Alleanza per l’Italia” che dal momento che ho ricevuto la delega di Assessore ai LL.PP. (Fine Luglio 2009) mi sono immediatamente attivato a continuare la politica di realizzazione dei loculi, infatti sono stati appaltati e realizzati 126 loculi “Lotto G1-H1”, appaltati, proprio in questi giorni, ulteriori 126 loculi “Lotto P1-Q1” alla Soc. SI.MA srl.
Discorso diverso va fatto per il completamento dei 1135 loculi, dei quali parla Nicola Del Prete.
Ella ricorderà che durante la sua breve permanenza come assessore ai LL.PP. il settore tecnico Comunale stava già completando la perizia per il progetto funzionale dei loculi in questione. Poiché l’importo di perizia, € 350.000, superava il 50% del contratto iniziale, non si è potuto fare l’estensione dei lavori alla stessa impresa appaltatrice “Catenacci Tecno impianti” vedi D.lgs del 2-aprile-2006 n. 163.
Si è provveduto, perciò, alla chiusura dell’appalto iniziale, attraverso la redazione dello stato finale dei lavori, del collaudo statico-amministrativo ed alla liquidazione dell’impresa.
Una volta svolte le dovute procedure tecniche, si è provveduto all’espletamento di una nuova gara d’appalto (attualmente in corso) per arrivare ad una tempestiva ripresa dei lavori.
SICURAMENTE riconsegneremo l’opera alla città prima delle festività del 1° Novembre.
Caro Nicola lungi da me fantasticare, una città complessa, da un punto di vista di mobilità e viabilità come Vasto ha bisogno di grandi progetti, cioè quegli interventi sul territorio mediante “Programmi Complessi”. Saranno questi gli strumenti attuativi del futuro, (connubio pubblico-privato) e che non hanno niente a che fare con le opere finanziate ed appaltate.
I programmi complessi perseguono obbiettivi strategici di riqualificazione del tessuto urbanistico edilizio ed ambientale del territorio attraverso un insieme sistematico e coordinato di interventi pubblici e privati di rilevante qualità urbanistica, mediante offerta economico-finanziarie integrative delle risorse pubbliche.
Ogni innovazione, sia essa di tipo teorico, sia essa di tipo tecnologico implica un rischio legato alla non conoscenza della materia. Questa amministrazione andrà avanti cercando di migliorare l'efficienza della Pubblica Amministrazione per migliorare la trasparenza della spesa pubblica.
Nello stesso tempo voglio rassicurare i cittadini Vastesi che non ci sarà nessuna emergenza loculi né a breve e né a lungo termine."

Matita blu? Matita rossa? Non mi meraviglio di chi ha scritto ma di chi ha pubblicato.

Nessun commento: