lunedì 24 maggio 2010

Ma chi è il ... giornalista?

Da Piazza Rossetti

.... Una situazione che è stata fotografata e che allarma non poco i genitori di quei giovani che quasi quotidianamente frequentano l'A.P.C. per studiare, per consultare i circa 30 mila libri che costituiscono la ricca biblioteca, per collegarsi su Internet e per consultare la ricca emeroteca. Il dirigente la struttura da anni sollecita la Regione Abruzzo, responabile dell'immobile, a voler intervenire. Qualcosa, nel corso degli anni, è stato fatto. Ma è poca cosa rispetto all'intervento di ristrutturazione e di consolidamento di cui abbisogna quell'opera che, è bene ricordarlo, era stata progettatta dal grande Renzo Piano ma, successivamente non riconosciuta propria dal grande architetto italiano, perchè fortemente mutata, nella fase realizzativa, rispetto al progetto originario.

Io sapevo che l'opera fu progettata e non riconosciuta da Paolo Portoghesi, non da Renzo piano. La storia è ricca-ricca e grande-grande, il lessico del cronista no.

1 commento:

giusfra ha detto...

"l'opera"? (...l'opera d'arte?)
ma che è?
Comunque il linguaggio mi ricorda un dire testuale del "critico" che presentava il Premio Vasto del 2008: "...vi devo dire che questa è una bella mostra, ma veramente veramente bella!". Immagino che l'avranno pure pagato.
Giustamente, perchè io - non so gli altri - d'allora ho capito tutto sull'arte o quantomeno come si deve guardare e si giudica un'opera.