lunedì 20 febbraio 2012

Aspettando i 2 milioni.

Da Vasto Web.com

Il Palazzo d'Avalos si sta sbriciolando, cadono intonaco e calcinacci

Prima il cortile, poi la ringhiera dei giardini. Ora tocca alla facciata di Palazzo d'Avalos, il simbolo della città.

Dal cornicione che divide le due file di finestre che si affacciano su piazza Lucio Valerio Pudente si staccano intonaco e calcinacci. Fortunatamente non hanno colpito nessun passante. Ma costeggiando le mura a terra si vedono tutti i frantumi caduti a terra. E, alzando lo sguardo, ci si rende conto di come ormai la storica residenza marchesale sia preda del tempo.

Gli interventi di manutenzione ormai mancano da molti anni. Così, quello che dovrebbe essere il gioiello della città, ammirato da cittadini e turisti, sta lentamente decadendo. Ad osservare il triste spettacolo dei calcinacci crollati questa mattina c'era l'architetto Francescopaolo D'Adamo, che ha duramente commentato: "Finchè il sindaco spera di avere i 2 milioni di euro per il restauro, senza un valido progetto, senza un'accurata manutenzione, possiamo stare sicuri che il Palazzo finirà a mare".

La situazione di Palazzo d'Avalos, quindi, si aggrava sempre di più. E con il tempo che passa, senza che nulla di concreto venga fatto, si rischia di vedere svanito tutto il suo valore. Qualcosa va fatto, per non vederlo, giorno dopo giorno, perdere pezzi.

Giuseppe Ritucci

Io avevo detto: Senza alcun progetto e senza alcun tipo di manutenzione.

Nessun commento: