sabato 25 febbraio 2012

COMUNICATO STAMPA

Vasto, 25.02.2012.- Potrebbe apparire cosa di poco conto, una semplice curiosità, una spigolatura degna della Settimana enigmistica, resta il fatto che rappresenta cosa incredibile nella quotidianità burocratica ma anche istituzionale del Comune di Vasto.
Della cosa ci siamo accorti richiedendo, il 15 Febbraio scorso e nei termini previsti dall’art 30 del Regolamento del Consiglio comunale, copia dell’estratto del verbale di una seduta di Giunta municipale. Richiesta plausibile e doverosa ai fini dell’espletamento del mandato di Consiglieri comunali, i quali hanno accesso ai documenti amministrativi. In alcuni casi il Sindaco può opporre il segreto d’ufficio a tutela dell’Amministrazione comunale o del diritto di riservatezza delle persone.
Nel nostro caso, la richiesta non è stata evasa e non perché il Sindaco abbia opposto il segreto ma molto più semplicemente perché non esiste un verbale delle sedute della Giunta municipale!
Vogliamo dire che, nel Comune di Vasto, non è in uso redigere un verbale delle sedute di Giunta, di nessuna seduta di Giunta.
E’ appena il caso di ricordare che un verbale delle riunioni è doverosa consuetudine stenderlo per le assemblee di condominio, per gli incontri delle associazioni no profit, per quelli degli organismi delle cooperative, di qualsivoglia società di persone o di capitale o sportive, professionali o dilettantistiche; insomma, basta mettere insieme due persone con interessi gestionali in comune ed uno straccio di verbalizzazione di quanto accade nell’incontro crediamo si faccia e vada fatta. Per la Giunta municipale di Vasto non è così ed i verba… volant, di scripta manent nulla.

Nessun commento: