venerdì 3 febbraio 2012

Questione di stagione.


Questa mattina, intorno alle quattro un “silenziosissimo” silenzio si avvertiva in via Bandiera. Nessun rumore da parte dei solerti operatori ecologici, nessuna vettura di qualche ubriaco che sgommava, nessuna moto strombettante. Nemmeno i passi ed il chiacchiericcio dei nottambuli o di chi deve andare presto a lavorare. Solo un chiarore insolito che filtrava dalle persiane.
Vuoi vedere che è arrivata la fine del mondo e io sono rimasto vivo? Mi sono chiesto. Poi, una volta completamente sveglio, mi sono ricordato che da tempo i mezzi di comunicazione ci avvisano che in questi giorni sarebbe nevicato. E’ febbraio. Quale cataclisma per l’umanità rappresenta una nevicata a febbraio? Eppure se ne parla come se fosse un fatto insolito. Estremamente insolito. Del resto anche quando fa caldo a Ferragosto se ne parla come un fatto estremamente insolito.
Mi sono alzato per guardare fuori dalla finestra e dopo aver sorriso per aver visto il candido manto che copriva la strada, sono tornato a letto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Architè... fa lu fradd!
Di insolito ci sono le temperature gelide che persistono sul nostro territorio... e non la neve che ogni anno fa più o meno capolino...
L'ultima volta che ha fatto così freddo per tanti giorni, per più di una settimana fu a cavallo tra il 1984/85.
Ricordo mio padre riempì il cofano dell'auto di tutto, oltre le catene posteriori... una delle poche macchine viste a trazione posteriore.
Poi, ci fu la nevicata abbondante del dicembre 2010 e sempre a febbraio nel 2000, ma colpì solo la costa; io ero in montagna e c'era il sole, anche se a mezzogiorni c'erano -6.
Poi, lo sa meglio di me che Vasto, i vastesi non amano la neve in città se non possono fare quello che quotidianamente fanno...
Lei le ha messe le catene o le gomme termiche: ha deciso di pagare questa inutile tassa che si è inventato il Sindaco? (ho letto anche questo in giro...)

Anonimo ha detto...

architè...e sà panz??? :)

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Le catene non le metto perchè vado a piedi. Non commento più l'operato del sindaco. E' cosa inutile.
La "panz" è ... aumentata.

maria ha detto...

Sono il primo anonimo, anonimo per caso perchè il codice sbagliai...
L'occhio sulla sua panz, non è caduto a me...
ci tenevo a dirlo!
:))))

maria ha detto...

P.S.
Ma come non commenta più l'operato del sindaco...
Non era una ordinanza del sindaco ma del comando dei vigili urbani.
Mi spiace che non ha raccolto la battuta finale...
Spero metta le catene da scarpe... oppure, ha le scarpe termiche?