venerdì 9 novembre 2012

Aspettando il ritorno di "Scilipoti".



Antonio Di Pietro ha detto: 

Non siamo tutti uguali. L’Italia dei Valori ha avuto molti limiti ma la sua storia è ben diversa da quella dei partiti che hanno lottizzato a man bassa, difeso i loro privilegi a spada tratta, considerato la politica come una strada veloce per arricchirsi e trovare vantaggi personali. Non ho alcuna intenzione di scioglierla come se dovesse vergognarsi della sua storia invece che esserne fiera.


Io dico:

Tutti uguali. Oppure credete di essere meglio voi?

I giochi oramai sono scoperti. Ma un minimo di spiegazione occorre. Gli italiani politicamente si dividono essenzialmente in due categorie. Ci sono i tifosi e i disincantati. I tifosi di qualsiasi parte siano, sono tifosi. Sono la maggioranza. Non ragionano. Tifano. I disincantati invece stanno alla finestra e cercano di massimizzare la loro utilità. Se ne fregano di idee ed ideologie. I politici appartengono esclusivamente alla categoria dei disincantati, però queste cose le sanno e quindi si comportano da tifosi perché conviene. Oggi parleremo dei tifosi della parte “giusta”.
Berlusconi rappresenta la parte “sbagliata”. Quindi l'altra parte è quella “giusta”.
L'emblema della parte giusta è costituito da IdV e Cinquestelle. I tifosi hanno tifato per anni. Hanno rifiutato la realtà. In IdV avvenivano le peggiori cose. Ma i tifosi non vedevano. A livello nazionale veniva imbarcata gentaglia di tutti i tipi, anche la peggiore. Spesso la più ridicola. Ma i tifosi non vedevano. I comportamenti del "clan" erano in tutto e per tutto simili a quelli della lega. Trota, cerchio magico ... ma i tifosi non vedevano.
A Vasto hanno fatto fuori me. E utilizzando i miei voti, hanno messo dentro uno che è stato condannato, ed un altro che era in palese conflitto di interessi. Ma i tifosi non hanno visto.
Adesso c'è stato Report che ha certificato che Di Pietro è esattamente come gli altri. Report è come Travaglio, è come il Fatto quotidiano, insomma è ... la parte “giusta”. E se Report dice che Di Pietro è uguale agli altri non ci si può fare niente. Vuol dire che Di Pietro è uguale agli altri e basta. Adesso anche i tifosi hanno visto. Adesso tocca agli altri tifosi non vedere.
Eppure c'è così tanto da vedere.


Nessun commento: