lunedì 5 novembre 2012

Scarpasciudd


Sabato 3 nov’12, Campo Incoronata.

ACCIDIOSI – IRACONDI   7-2
arbitro Lino Frasca

ACCIDIOSI (Rossoblu): Granata; D’Adamo P., Ronzitti N.; Frasca M. (Del Vecchio), Ronzitti F., Salvatore P.; Soldano, Reale, Angiolillo (fino al 45’), Serafini A., Ronzitti Gogò.

IRACONDI (Gialloneri): Puddu (Fanucci); Antenucci, Lemme; Sebastiani, Sboro, Di Foglio; Del Vecchio (Frasca), Fanucci (Puddu), Frangione (fino al 20’), Bozzelli, D’Angelo.

Clima poco amichevole sul campo dell’Incoronata quest’oggi, tanto nervosismo soprattutto nel primo tempo e il cronico problema dei portieri che ritorna ancora. Causa indisponibilità e assenze dell’ultima ora, tanti giovani in campo e capitan Puddu, storico leader dei blu, che decide di fare da tappabuchi e si presta a fare il portiere per gli storici avversari gialli. Fin dall’ingresso in campo, il maresciallo Frangione si mostra poco convinto delle squadre e sentenzia: “Nen se po’ iuchà a ssa manire!” I fatti gli daranno ragione.
Eppure è proprio lui ad avere la prima grande occasione, quando sfrutta un buco di Ronzitti F. e si presenta solo davanti al portiere, ma gli tira addosso senza la forza necessaria. Poi però sono i blu a prendere in mano le redini dell’incontro, e sfruttando l’emergenza dei gialli a centrocampo (si sente l’assenza del professor Cicchini) riescono in pochi minuti a indirizzare la partita con 4 gol in rapida successione. Apre Peppino Reale intorno al quarto d’ora, che su un lancio da centrocampo parte dietro la linea avversaria e batte con facilità il portiere. Raddoppia Andrea Serafini, che dal limite piazza un missile imparabile che bacia il palo destro e si insacca imparabilmente. I gialli non riescono a reagire, e ancora con gli inserimenti sul filo del fuorigioco i blu dilagano prima con Gogò Ronzitti, al rientro dopo alcune partite, e poi con Marco Frasca, entrambi soli davanti al portiere. A questo punto, siamo intorno al ventesimo, si cerca d’arimmisticà le carte in campo: Frasca passa ai gialli al posto di Del Vecchio, e Puddu torna in difesa lasciando posto tra i pali a Fanucci. La mossa non piace al maresciallo Frangione, che polemico abbandona il campo e va sotto la doccia (“Ma che cagname a fa’ mo che steme già quattr’a zer’? Ma che me stete a pija in gire?”). Qualche discussione e alcune parole di troppo tra alcuni membri delle squadre, poi torna la calma e si ricomincia a giocare. I gialli in 10 si risistemano e riescono a riaprire la gara con Bozzelli, che sfrutta un’incomprensione tra Salvatore e Granata, salta il portiere e mette dentro. La reazione è breve, poi i blu tornano a controllare la gara e un ispirato Peppino Reale consegna a Gogò Ronzitti la palla facile del 5-1. Lo stesso Gogò è implacabile, e poco prima di fine tempo va ancora a segno per la sua personalissima tripletta.
A inizio ripresa anche i blu restano in dieci perché Angiolillo, al rientro da un infortunio, preferisce restare sotto la doccia. Nonostante l’ampio divario, la partita si mantiene piuttosto vivace, con i gialli che sfruttano la stanchezza degli avversari e provano a portarsi in attacco e riaprire la gara. Prima Ronzitti F. rischia il più fantozziano degli autogol, deviando indietro un pallone che per sua fortuna finisce sul palo, poi Hulk D’Angelo manda fuori di testa da buona posizione su calcio d’angolo, infine Bozzelli (il più attivo dei suoi) entra in area da sinistra ma tira fuori. Dopo alcuni minuti di sofferenza, i blu chiudono la gara con un ottimo contropiede che Peppino Reale finalizza con un eurogol, un tiro imparabile dalla destra dell’area di rigore: 7-1. I gialli continuano a lottare, e Marco Frasca segna il secondo gol della giornata, ma con una maglia diversa: salta in velocità un paio di avversari e di sinistro da fuori trova un angolo imparabile, 7-2. Gli attacchi dei gialli proseguono, ma non nascono altri pericoli di rilievo per la porta dei blu, salvo un ultimo brivido nel finale. L’arbitro Frasca concede una punizione a due in area per un retropassaggio di Ronzitti N. che Granata stoppa con le mani: sulla battuta di Frasca, il portiere si supera respingendo di piede e mandando la palla sopra un albero. Mentre il buon Reale, che era reduce da due giorni di “vattute de la ‘live”, si arrampica con agilità per recuperarlo, ma nel mentre l’arbitro decreta la fine e manda tutti a casa. L’ultima perla è di Peppino Soldano, che negli spogliatoi si arrabbia per la porta rimasta aperta e dice sicuro: “Chiude ssa porte ca se m’ammale ije aecche nen se ioche cchiù!”. Se lo dice lui…

Class. cannonieri: 10 gol Ronzitti Go.; 8 gol Frangione; 7 gol Angiolillo; 4 gol Ronzitti L., Serafini A.; 3 gol Cicchini,  D’Angelo, Frasca M., Sboro, Storto; 2 gol Bozzelli, D’Adamo F.P., Reale, Sebastiani; 1 gol Fanucci, Piras, Salvatore D. 

Nessun commento: