venerdì 14 novembre 2014

Pecore sulla spiaggia

Il mio amico Ben mi ha ricordato di quando i pastori usavano ricoverare le pecore sullo spazio verde che esisteva tra l'ospedale e Via Ciccarone, dove molti di noi giocavamo a pallone. Dopo il passaggio del gregge, dovevamo districarci col pallone tra le "palline". Io ricordo anche che alcuni pastori ricoveravano il gregge dentro la grotta che "c'era" su via Istonia. (scendendo alla Marina sulla destra)
Il mio amico Ben mi ha anche inviato queste foto che testimoniano il passaggio delle pecore sulla spiaggia. So che vi piace vedere la Vasto di una volta e le pubblico volentieri. E poi mi piace pensare che Gabriele D'Annunzio si ispirasse a scene come queste.
Comunque allora le pecore "passavano". Ora invece sono stanziali e se ne trovano i numero esagerato. Sempre pronte a brucare l'erba più verde e più vicina a se.
Non ci credete? Basta guardarsi intorno.
Naturalmente oltre che sulla spiaggia e sul campetto dell'ospedale, le greggi, all'epoca, passavano sul tratturo.

2 commenti:

Ciccosan ha detto...

Bisogna anche dire che l'acqua di mare è un ottimo cicatrizzante e disinfettante; miracolosa per gli zoccoli delle pecore che durante la lunga transumanza si ferivano.
Per questo i pastori le facevano camminare per un buon tratto nell'acqua.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Bentornato Cicco!