giovedì 6 novembre 2014

Storiella n° 40


Frequentando Facebook, mi accorgo che tantissime persone "tentano" di scrivere in dialetto. Se ne "leggono" di cotte e di crude. Certo è colpa nostra se per anni abbiamo pensato fosse "cosa sconveniente" parlare il dialetto e ora credo sia tardi per recuperare. Comunque spero di fare cosa gradita ai convinti sostenitori della nostra "lingua" pubblicando, di tanto in tanto, degli scritti in dialetto "Vastarolo" corredati di traduzione, così da provare ad aiutare chi ha "buona volontà" a recuperare almeno l'uso di qualche vocabolo.


Traduzione:

Io non so perché questo vicinato
su mia moglie da dirne cento e una; 
non se lo merita quella donna piena di doti,
tu di fusi non gliene puoi appendere

E domando io: non è una porcheria
sentire un calunniare così?
questo paese è cattivo; se sei preso di mira,
avrai tanti tormenti: povero te, vatti ad annegare.

Mesi addietro la fornaia dirimpetto,
scimmiottando mi dice: tua moglie è malata?
Signorsì, è da un pezzo che è a letto
Proprio ora il prete è sceso da sopra.

Gli rispondevo io, che c'è da ridire,
non si può riconciliare nemmeno con Dio?
Poverina, chi lo sa se stavolta la racconta;
si è voluta confessare, pure a te devo rendere conto?

Ma tutto ciò non è nulla: un altro giorno,
credendo che io entrassi per gelosia,
mi fa uno: Peppesciu' non apprezzi corna?
il fabbro è salito da tua moglie Lucia!

Ma tu guarda a Dio, che si deve soffrire!
Il fabbro sono andato a chiamarlo io;
perché alla serratura della credenza si è consumata la molletta,
gira e rigira il ferretto non va né avanti né dietro.

Peppesciusce, corri a casa, che tua moglie
è caduta e si è mezzo storpiata!
Con un fiatoarrivo, entro e vedo, 
che uno stava davanti a mia moglie a ginocchioni!

Dove ti sei rotta? Chi? Non sei caduta? Io?
non sono mai stata meglio di così!
Chi è costui, che fa? Mi pare che lo vedi pure tu:
è Francesco il calzolaio che mi prende le misure!

E allora, ho toccato il cielo con un dito
l'infamia è di questo mondo, quando mi vengono
a raccontarmi bugie, rispondo: non ci credo
perchè mia moglie non si veste di codesti panni

Eppoi, ma si, senza fare per dire:
come si fa ad ingannare un uomo così?
se mi do una rassettata, quale giovane può starmi alla pari?
Batto in terra una pedata: sentinella all'erta sto!


Nessun commento: