martedì 4 novembre 2014

Quando uno vive ... può ricordare.



Ci sono dei periodi in cui i ricordi si affastellano e non ti mettono in condizione di pensare. Figuriamoci di scrivere.
In questi giorni ho riabbracciato una ragazza che non vedevo da trentasette anni. Lo scrivo a lettere così che ai più sembreranno di meno.
Cosa dire di un incontro così? Nulla! Solo una intensa sensazione. Potrei definirlo un "profumo". 
Daniela, "signora" di Ancona che adesso vive in Grecia. Daniela, una di quelle amiche rare - rare proprio perché "solo" vere amiche - Daniela che si è ricordata di me e mi ha ritrovato tramite Facebook, mi ha riportato alla mente, tutto il periodo a cavallo tra il liceo e l'università. 
E così,  proprio in questo periodo in cui ho "rispolverato" Mc Adams', trovandomi a Roma, sono tornato in quei luoghi che ho tanto frequentato "in quel tempo".


Il cinema Farnese, a Campo de Fiori, è stato ammodernato ma tutto sommato è rimasto come allora. 
Il teatro Ambra-Jovinelli invece è cambiato tantissimo, specialmente per gli spettacoli e per il pubblico. All'epoca proponevano riviste di spogliarello mentre ora la stagione prevede un gradevolissimo cartellone "Popular Chic" (come dicono loro).
Non mi sono fatto mancare nemmeno le manifestazioni ed i cortei di protesta. 
 ..... e questi si che sono realmente cambiati.


Nessun commento: