lunedì 24 novembre 2014

Scarpasciùdd 2014-1015


SILVAN NON TI CRUCCIARE ...
di Vittorio Patriarchi

sabato 22 novembre, ore 17, campo Incoronata:
DIABLOS    ARCHANGELOS  3-4
arbitro Orazio Di Blasio

DIABLOS (blurosso): Altieri, Lemme, Serafini S, Puddu, Reale, Forgione, Vino, Angiolillo,  Pegna, Battista

ARCHANGELOS (giallonero): Loreta, Lanza, Gabriele, Patriarchi, Sebastiani, Di Marco, D'Angelo, Serafini A, Ronzitti, Sarra( dal 20')

S'incomincia in 10 vs 9 in un clima di limitazione dei danni da parte dei gialli, col solo giovane Andrea 'corriere': e infatti i gialli soccombono presto (c'era da aspettarselo) subito al 6', quando da dx scappa via Reale, cross teso sul 2° palo dove Luigi Angiolillo di piatto corregge facile ed indisturbato, 1-0. Al 13' i blu raddoppiano: il solito 'el cabron' Giovanni Forgione giganteggia a centrocampo, chiede triangolo veloce con Battista e silura il povero Renato a fil di palo dx, 2-0. E' tiro al bersaglio al Lunapark: al 16' ci prova di sinistro Battista e al 18' Lemme, entrambi fuori , e al 19' Pegna smarca bene sulla sx Angiolillo, che sfila via e lascia partire un tiro cross che scheggia la traversa. Al 20' ai gialli si aggrega Sarra che riequilibra lo schieramento, non c'è  il suo zampino  sull'inaspettato 1-2: nella 1a palla in attacco per i gialli,  si giunge ad un corner, battuto sulla sx da Hulk D'Angelo: a centro area, solo soletto il blu Silvano Serafini gira di destro...verso la sua porta ed infila il povero Dino, ' rròbbe 'ca si ci stéve Gogò, e 'mmo' li facève.., e i gialli accorciano 1-2. Nella ripresa, i gialli concretizzano un certo 'riciciliamento', e al 13' pareggiano: D'Angelo imposta per Serafini, che scarta il marcatore e serve per il liberissimo Gogò Ronzitti (che forse si aiuta con il braccio), destro vincente, 2-2, e Silvano, nei panni del ' dimònio con l'occhi di bràgia', che inveisce contro Orazio. Al 19' i blu tornano avanti: è Pegna che verticalizza per Luigi Angiolillo (una delle poche volte che Orazio non gli fischia fuorigioco), scatto fulmineo, e con Loreta in uscita, scucchiaia con un pallonetto e segna un gol che ' fa' ascì l'ùcchie da fòre', 3-2. Ma qui succede qualcosa che manco il ' Sommo ' (da cui ho licenziosamente attinto...) poteva prevedere: al 24' il giallo Lanza traguarda  e spedisce in area blu per la progressione di Michele Sarra, sinistro all'angoletto e 3-3; e al 39' il giallo Gabriele imposta l'azione smistando in area per Serafini sulla dx, assist teso verso sx, dove si fa trovare puntuale Gogò Ronzitti, che insacca il 3-4.  Al 88' il blu Angiolillo 'si compiace' dell'ennesimo fischio 'contro' di Orazio e guadagna la doccia, e  allo scadere, coi  rimasti  9 'dimòni' blu all'arrembaggio traghettati da Silvano 'Caronte', per poco il diavolo non ci mette la coda: Reale in contropiede lancia Forgione in area piccola, destro potente in scivolata, ma l'arcangelo Renatone si prodiga in tuffo e blocca miracolosamente a terra, e ' mmétte lu puéte assòpre a lu dumuònije 'gne Sammicchéle', salvando il  risultato. A fine gara, terzo tempo negli spogliatoi per festeggiare con mignon e spumante le fantastiche 57 albe del mitico Silvano Serafini (peccato che  si ostini a giocare ancora con quel cappello rossonero...). 

Foto di copertina per Silvano Serafini.       

Class. cannonieri: 13 gol: Ronzitti Go  12 gol: Angiolillo   8 gol: Serafini A, Forgione  7 gol: Di Vincenzo  6 gol: D'Angelo   3 gol: D'Adamo P, Sarra   2 gol: Pegna, Stampone   1 gol: Bozzelli, Loreta E, Gabriele, Serafini S   

Nessun commento: