venerdì 7 ottobre 2011

Grazie Michele ... a proposito: "auguri".

1284 FIRME PER IL MERCATO COPERTO.

1. 1284 firme raccolte in due giorni e mezzo sono il segno di una volontà popolare inequivocabile: il mercato coperto di Santa Chiara non dev’essere demolito, anzi va ristrutturato e riqualificato.
Anche il comunicato emesso lo scorso 30 settembre dal Comune, a seguito del successo della raccolta di firme, è inequivocabile: “Il mercato di Santa Chiara non verrà abbattuto”. È un risultato importante, per noi e per quanti hanno firmato. Ma non basta.

2. Non basta perché le carte dicono il contrario. “Non esiste”, sostiene il Comune, “alcun progetto di abbattimento”, ed è vero. È vero nel senso che non esiste al momento alcun progetto esecutivo di abbattimento, o se esiste non è di pubblico dominio (e ci mancherebbe…)
Del resto, non spetta al Piano di Recupero elaborare progetti esecutivi; ma predisporre le condizioni che li rendono possibili, questo sì. Ciò è appunto quanto è avvenuto: dopo l’approvazione del Piano le condizioni per l’abbattimento ci saranno tutte. Chi afferma il contrario non conosce il Piano.

3. Per questo, se si vuole davvero escludere l’abbattimento del mercato, non si deve “procedere nel rispetto del piano di recupero”, come scrive il Comune. Il Piano di Recupero va modificato.
E va avviato nel contempo un progetto serio e concreto di riqualificazione, anche – se il Comune non ha i fondi - in collaborazione coi privati (magari con quanti attualmente operano nel mercato di Santa Chiara, costituiti in cooperativa). Ma stavolta consultando davvero la città, a cominciare da chi il mercato lo vive e lo frequenta.
Presenteremo domani le firme in Comune. Da questa Amministrazione attendiamo una risposta.

Nessun commento: