martedì 11 ottobre 2011

Non è mai troppo tardi ma non dite che non vi avevano avvertito.


COMPETENZA LEGALITA' TRASPARENZA

Così recitava lo slogan della passata campagna elettorale della coalizione dell’ attuale sindaco.
Alla falsità e doppiezza della politica non siamo sicuramente sprovveduti, la cosa che stupisce però è la tempistica.
Da cattiva prassi consolidata, una giunta appena insediatasi comunque si adopera per dare un segnale forte di cambiamento, di conferma del saper ben fare, dopodichè, a distanza di un anno o due, iniziano i concorsi ad personam, le parentopoli e nella peggiore degenerazione le tangentopoli.
Solito schema: si spendono tante belle parole, promesse se non imperativi e poi è la bassa politica a gestire la cosa pubblica.
Di questo, sindaco, sconcerta soprattutto la totale “disinvoltura”, per non dire sfrontatezza, con cui ha deglutito i suoi proclami enunciati a caratteri cubitali appena tre mesi addietro, mettendo in atto comportamenti e provvedimenti pubblici che dei postulati avevano solo la corrispondenza al limite della legalità.
Sindaco, la cittadinanza tutta si aspetta dalla sua giunta un percorso virtuoso, non per altro per l’enorme battage pubblicitario con cui ha tappezzato la città in campagna elettorale; lei ci ha messo la faccia su quei punti signor sindaco.
Con tutti i problemi che i tempi ci buttano addosso, l’ aspettativa dei cittadini vastesi è di una guida per la nostra città che cerca di trovare soluzioni e progetti almeno per tamponarli.
Gli ultimi atti da lei compiuti portano invece il cittadino a pensare che il suo primo pensiero sia stato assolvere ad un obbligo “morale” dietro ricompensa verso alcuni dei suoi fedeli elettori.
Nulla di nuovo si dirà; è la solita rappresentazione della politica italiana dove un micidiale mix di demagogia socialista e italica mafiosità porta a sistemare dietro grandi giustificazioni e parabole sociali gli amici e i parenti e i fedeli leccapiedi.
Però sindaco, lei ha sbagliato completamente la tempistica: l’ immagine che haconsegnato della sua giunta è quella di una scolaresca in vacanza già nella gestione dell’ emergenza salmonella di quest’ estate. Ora l’ immagine rimane la stessa della scolaresca, però della scolaresca sorpresa a rubare all’ autogrill!

Nessun commento: