martedì 18 ottobre 2011

Turismi, destagionalizzazione e ambiente. I cavalli di battaglia.


Qualcuno si sarà accorto che in questa estate, imputridita non solo dalla politica ma anche dagli scarichi fognanti, non sono stato affatto polemico anzi ho fatto delle proposte. L’ho fatto per amore della Mia Città. Non era il caso di coinvolgere i villeggianti, già colpiti da ciò che hanno trovato, nelle nostre “chiacchiere” interne.
Ora siamo rimasti soli ed è il caso di iniziare a insistere nella richiesta di “veloci e definitivi” interventi atti a risolvere i problemi, affinché questi non si ripropongano nella, o peggio, nelle prossime stagioni. Sono convinto che, purtroppo questi problemi si riproporranno ma spero sinceramente, dal profondo del mio cuore, di essere smentito.
Con l’ironia che mi contraddistingue vorrei evidenziare un fenomeno strano che si verifica sulla nostra spiaggia in questi giorni. Una densa schiuma bianca con velature gialline riempie la battigia. Di cosa si tratta? Forse la nostra Amministrazione Comunale sta usando detersivi per lavare lo “sporco” che ci ha invaso durante questa caldissima estate? O si tratta di altre sostanze, magari nocive, che arricchiscono il patrimonio di schifezze che già da tempo riempiono il nostro ambiente? Da qui un pensiero:
Lentamente ci stiamo riuscendo anche a Vasto. Stiamo arrivando alla destagionalizzazione della merda! In estate quella proveniente da Fosso Marino e da altri scarichi, in autunno quella presente nel mare sotto forma di schiuma spessa e giallastra. Chiaramente non si ode un solo fiato rispetto a questo schifo, da parte dei nostrani ambientalisti alle vongole. Sia di quelli presenti nei partiti che di quelli presenti nelle associazioni. Già, siamo fuori stagione!
Tutti presi evidentemente nello studio della prossima posa da assumere di fronte ai flash dei fotografi, ma del tutto disinteressati dei problemi reali, attuali e pericolosi che interessano Vasto ed i Vastesi. Di fronte ad episodi gravi ed inquietanti, la mossa collaudata da parte di questa amministrazione è una bella denuncia contro ignoti. Sia mai che si interpelli l'a.r.t.a. per cercare di capirci qualcosa, o magari i comuni limitrofi per scoprire se la cosa interessa anche loro. Ma che ci volete fare, la colpa è del mare che ha deciso di fare schifo anche in autunno.


2 commenti:

michele celenza ha detto...

Caro Paolo,
questa "schiuma bianca con velature gialline" inquieta anche me. Ti faccio una proposta.
Invece che usarla come l'ennesima occasione polemica verso i i soliti "ambientalisti" (tra i quali io, peraltro, non mi annovero), perché non scrivi un'interrogazione e la fai presentare dal tuo gruppo in Consiglio comunale? Ciao. Michele

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

... se solo mi avessi ascoltato attentamente quel giorno in piazza San Pietro ....