lunedì 31 ottobre 2011

Il sabato pomeriggio ... "scarpasciudd" e basta.

sabato 29 ottobre 2001,ore 17
campo Incoronata

DO YOU REMEMBER BELFAST?
di V.Patriarchi

AUXERRE - BORDEAUX 2 - 3,
arbitro sig. Mario Cinquina

AUXERRE (maglia blu): Ronzitti F, D'Adamo, Ronzitti N, Vino, Puddu, Soldano, Reale, Angiolillo, Lemme

BORDEAUX (maglia gialla): Loreta, Di Foglio, Sboro, Patriarchi, Antenucci, Frangione, Cicchini, D'Angelo, Fanucci

Ranghi ridottissimi per questo sabato, caratterizzato dalle defezioni degli' amatori' e quelle degli 'olivari', ed è ora di una divagazione extra calcistica. Negli anni 70, in piena era disco music, Paolo ed io, in consolle e in radio, ci divertivamo a sentire le storpiature in dialetto dei titoli dei brani musicali, e anche gli adattamenti del testo originale in inglese tradotto (solo in senso fonetico) in uastarèule; e allora 'put your love on me' diventava 'stùre lu' luavandìne', e 'could it you be love' si trasformava in 'cùcime l'òove'; e dunque , nelle strofe di 'Belfast' dei Boney M, figurava spesso nel finale strofa l'avverbio alive e il verbo believe, e nel refrain, esso si trasformava in 'va riccòjjie la 'lìve', e putacaso i Boney M lanciarono questo brano proprio tra ottobre e novembre!Vi lascio immaginare anche l'adattamento in vernacolo del brano 'Afrìca' dei Gibson Brothers!
Chiusa la parentesi, pare che in questo periodo l'unica preoccupazione del popolo sia non i mesti numeri in percentuale dell'economia europea, ma quella più attuale di: 'Cumbuà, a lu trappèite mi l'à cacciate alla diciassètte, mo fa l'anne 'ca ère alla vènde!' Ad inizio partita, divertente riscaldamento tra Di Foglio, Patriarchi e Lemme con palleggio con la gamba di legno (la destra per gli smancinati, e 'la mangèine' per i destri): ne sono uscite finezze funamboliche di alta scuola calcistica. Nel 1°t, i gialli sbloccano il risultato al 6', quando Sboro lancia Frangione sulla sinistra, traversone al centro, dalla 'lòzza di lòta' di area piccola spunta il verde Hulk D'Angelo che aggancia e tira, il Portiere Ronzitti respinge e Hulk, dopo due incipollamenti, colpisce con la gamba bionica e insacca: 0-1. I blu rispondono a modo loro: in un retropassaggio, il portiere giallo Loreta sbucia clamorosamente il pallone, Soldano prende palla e di prima tira a pallonetto verso la porta, ma Renato riesce in extremis ad agguantare il pallone. Dopo 3' è Giuseppe Reale che spara alto in un occasione propizia per i blu. AL 23', corner del prof.Cicchini, sponda di testa di D'Angelo per Max Frangione che, a volo, stanga di potenza e raddoppia 0-2.
Di altra natura il secondo tempo. I blu scendono in campo con un altro piglio. La mancanza di Patriarchi genera un problema serio per i gialli che pressati in breve tempo subiscono due gol. Il primo: dopo un forte tiro di D’Adamo e plastica parata di Loreta (ambedue strappano applausi) la palla torna sui piedi di D’adamo che passa a Angiolillo il quale insacca. Poco dopo scambio tra Vino e D’Adamo. Quest’ultimo lancia Reale che segna il pareggio. Dopo una abbuffata di gol mangiati da parte dei blu, un segno di risveglio dei gialli. Hulk dopo mezzora di dribbling tra sassolini, pozzanghere e Puddu, colpisce la traversa. Poco dopo un tiro apparentemente innocuo di Frangione “piega” le mani di burro di Ronzitti F. e riporta in vantaggio il Bordeaux.
Allo scadere, uno stupendo diagonale a tagliare l’intero campo di Lemme finisce sul sinistro di D’Adamo che colpisce al volo. La palla finisce di poco sull’esterno della rete. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi … anche Soldano.

3 commenti:

Othersssss ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Othersssss ha detto...

Belfast non era degli ABBA? e Africa non era dei TOTO? Mi sono prso qualcosa?

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Vittorio parla di Disco Music.