mercoledì 28 marzo 2012

Riflessione



Visitando Cinecittà ho riflettuto sugli accadimenti di Vasto. Oggi si stanno affrontando argomenti importanti come l'ambiente, la natura, la salute. Tuttavia, la storia, le tradizioni, la cultura, parole che abbondantemente svolazzano sulle labbra dei politici e degli intellettuali (parola grossa) locali sono sempre trattate con superficialità e lasciate alle spalle di altre problematiche. Qualcuno sta seguendo l'iter del Piano di recupero del centro storico? Il "famoso" piano Cervellati? Penso che qualche "interessato" sarà sobbalzato nel "ricordo di questo argomento.
Il piano che prevede "l'abbattimento sistematico" (e mi diranno che non è vero) di ogni edificio della nostra antica Città e la ricostruzione in "stile", fornirà alle nuove generazioni una visione della nostra storia, delle nostre tradizioni e della nostra cultura, pari alla più "gustosa" tradizione disneyana.
Le persone abituate ai centri commerciali, ai villaggi turistici, ai parchi tematici si abitua presto alle nuove realtà.
Almeno il "finto" di Cinecittà è dichiarato.

Nessun commento: