domenica 25 marzo 2012

Su suggerimento di ...

“Punta Lapenna”
Dalla “Guida turistica di Vasto” - Anno 2020 -


La località di Punta Lapenna è situata nei pressi del comune di Vasto e rappresenta uno dei pochi meravigliosi tratti della costa abruzzese finalmente compromesso dagli insediamenti di produzione di energia.
Fino a qualche anno fa’, la località presentava una splendida spiaggia di soffice sabbia dorata lunga chilometri, una realtà naturalistica con uno degli habitat naturali meglio conservati di tutta la costa.
Per arrivare a Punta Lapenna ed all’omonima spiaggia, è necessario attraversare la stupenda zona industriale, con percorsi ben definiti ed individuabili seguendo il traffico dei TIR e le scie, tanto care al più ricercato olfatto, rilasciate dai loro tubi di scarico ma anche facendosi guidare dall’inconfondibile suono delle quotidiane lavorazioni accuratamente diffuso in tutta l’area circostante.
Importanti le infrastrutture portuali. Navi container, provenienti da paesi lontani, terminano le loro rotte con il sicuro approdo nel bacino industriale, da cui le merci, costituite da forme biotiche utilizzate come fonti di energia, acido cloridrico ed acque di decapaggio da rifiuti pericolosi, cemento sfuso pronto per l’insaccamento, vengono smistate, da capaci vettori su gomma o ferro, alla volta delle tante industrie per la produzione di energia elettrica presenti sul territorio di Punta Lapenna.

Tanti i turisti, in cerca di nuove emozioni, attratti da questa meravigliosa realtà. Infatti, le descritte caratteristiche fanno di Punta Lapenna uno degli habitat più affascinanti nel panorama dell’offerta turistica nazionale ed internazionale. La seduzione e l’eccitazione da cui si è imprigionati nell’ammirare il desolante panorama di Punta Lepenna proietta la città di Vasto verso traguardi ambiziosi, oggi, finalmente, a portata di mano.

E’ a Vasto che nasce la nuova frontiera del turismo industrial-energetico!

Nessun commento: