giovedì 31 maggio 2012
La doccia ... le docce.
mercoledì 30 maggio 2012
Quando eravamo Abruzzi e Molise.
Continuiamo a guardare solo il dito.
La lettera di Artese
Ho letto con stupore un articolo dal titolo: «Ma serve davvero il Tribunale a Vasto»D'Adamo: "Toglieteci il Tribunale ma mettete l'Università". Rispondo con poche parole. Il Tribunale non serve a chi considera il nostro territorio come terreno di conquista siano essi spacciatori o spregiudicati imprenditori, non serve a chi pensa che le istituzione non devono essere vicine ai cittadini, non serve a chi non ha a cuore la sorte di sessanta dipendenti, non considerando gli appartenenti alla polizia giudiziaria.
"Cono" a Mare.
Viste poi le notizie su quel luogo però, bisognerebbe chiedersi: che gusto? Magari "speculazione edilizia" o "Fosso Marino".
martedì 29 maggio 2012
In this town, we live in.
lunedì 28 maggio 2012
Vasto: basta con il Tribunale. Avanti con l'Università.
14° TORNEO AMICHEVOLE DI CALCIO SCARPASCIUDD' 2012
Here we are!
domenica 27 maggio 2012
.... basta la parola!
Bravo Oliviero! "Questi" si attaccano alla "parola" e non al concetto. E riflettere "anche" su quello che dice Colaninno.
Radio att IVO.
FAI (Fondo Ambiente Italiano). FAI (Federazione Anarchica Italiana). FAI (Federazione Apicoltori Italiani). FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani). ……. FAI (La Differenziata).
E’stata veramente una decisione coraggiosa quella del Ministro dell’Ambiente Clini che autorevolmente ha bocciato la discarica di Tivoli a poca distanza da uno dei più bei siti archeologici italiani, una profonda soddisfazione per quanti credono che la difesa di alcuni valori quali l’ambiente, il paesaggio e le nostre tante emergenze culturali, principi per altro fondanti della nostra bella Costituzione, non siano negoziabili nemmeno di fronte a situazioni emergenziali pur difficili da gestire.
sabato 26 maggio 2012
De "tramuoti".
venerdì 25 maggio 2012
Ecco la dimostrazione della causa del crollo di FB in borsa.
giovedì 24 maggio 2012
Oggi, comunque vada ... è "guerra".
dei primi fanti il ventiquattro maggio;
l'esercito marciava per raggiunger la frontiera
per far contro il nemico una barriera!
Muti passaron quella notte i fanti,
tacere bisognava e andare avanti.
S'udiva intanto dalle amate sponde
sommesso e lieve il tripudiar de l'onde.
Era un presagio dolce e lusinghiero.
il Piave mormorò: "Non passa lo straniero!"
Ma in una notte triste si parlò di tradimento
e il Piave udiva l'ira e lo sgomento.
Ahi, quanta gente ha visto venir giù, lasciare il tetto,
per l'onta consumata a Caporetto.
Profughi ovunque dai lontani monti,
venivano a gremir tutti i ponti.
S'udiva allor dalle violate sponde
sommesso e triste il mormorio de l'onde.
Come un singhiozzo in quell'autunno nero
il Piave mormorò: "Ritorna lo straniero!"
E ritornò il nemico per l'orgoglio e per la fame
voleva sfogar tutte le sue brame,
vedeva il piano aprico di lassù: voleva ancora
sfamarsi e tripudiare come allora!
No, disse il Piave, no, dissero i fanti,
mai più il nemico faccia un passo avanti!
Si vide il Piave rigonfiar le sponde
e come i fanti combattevan l'onde.
Rosso del sangue del nemico altero,
il Piave comandò: "Indietro va', straniero!"
Indietreggiò il nemico fino a Trieste fino a Trento
e la Vittoria sciolse l'ali al vento!
Fu sacro il patto antico, tra le schiere furon visti
risorgere Oberdan, Sauro e Battisti!
Infranse alfin l'italico valore
le forche e l'armi dell'Impiccatore!
Sicure l'Alpi, libere le sponde,
e tacque il Piave, si placaron l'onde.
Sul patrio suol vinti i torvi Imperi,
la Pace non trovò né oppressi, né stranieri!
In attesa del responso del TAR.
mercoledì 23 maggio 2012
Tuttavia ....
Fonte Piazza Rossetti.com
I tifosi biancorossi oggi hanno esposto uno striscione all'esterno dell'"Aragona"
"Dopo 2 anni di totale assenza dai palcoscenici calcistici regionali e/o nazionali, Vasto ed il suo territorio rischiano incredibilmente, per il terzo anno consecutivo, anche per la stagione 2012/2013 di non avere nessuna squadra che con il nome rappresenti l’intera comunità biancorossa. Senza stare ad annoiarVi con inutili discorsi ma ricordando a tutti Voi l’importanza e la storia centenaria che la Pro Vasto (nata nel 1902) e la Vastese Calcio hanno rappresentato per tutto l’Abruzzo (una quarantina di stagioni tra i campionati professionistici ed altrettanti in serie D), invitiamo l'opinione pubblica intera a prendere una posizione intransigente nei confronti di una classe politica totalmente indifferente al gioco del calcio, dal sindaco di Vasto per finire agli assessori comunali e a tutti i consiglieri comunali e regionali attualmente in carica. Il tutto, naturalmente, si riversa negativamente verso la classe imprenditoriale del vastese assolutamente non stimolata a fare la sua parte.
Abbiamo il sacrosanto diritto di andare allo stadio la domenica pomeriggio:
non è davvero possibile per il terzo anno di fila far rimanere lo stadio Aragona vuoto ed abbandonato, lasciando 3000-4000 persone la domenica pomeriggio a giocare a ping pong.
Certi e convinti di un aiuto immediato da parte degli organi di stampa, visto la data imminente del 25 giugno 2012 utile a cambiare denominazione sociale, porgiamo i migliori saluti da parte di una frangia della tifoseria biancorossa pronta eventualmente a ringraziare chiunque possa ridare la Pro Vasto al suo popolo".
I tifosi biancorossi, storia dal 1902.
Strisce blu.
Che Vasto non voglia altre strisce blu non è solo il Consigliere comunale Nicola Del Prete a dirlo. Qualora però questa amministrazione comunale voglia insistere nell’intento di istituire altre zone di parcheggio a pagamento, consiglio di porle in essere su strade come via Canaccio, via Arno, via Valloncello, via delle Croci ecc.
martedì 22 maggio 2012
Non potevo esimermi dal pubblicare.
Da Il Grillo.com
CRI: bilancio da 500mila euro e solo 4.500 per bisognosi
La GdF di Chieti indaga sull'associazione vastese
VASTO. C’è anche un libro sulla Croce Rossa di Vasto nel materiale a disposizione della Gdf di Chieti, dopo che un volontario licenziato ha presentato un esposto contro questo Comitato.
Tra le lettere ufficiali, i riscontri, i certificati di presenza, le buste paga, le lamentele per gli orari di lavoro troppo lunghi, a sorpresa spunta questa pubblicazione celebrativa di Maria Luisa Del Forno Ciufici, commissario del Comitato di Vasto, che ripercorre i 20 anni dell’attività dei Volontari vastesi e della Sezione femminile, guidata da Maria Antonietta Longo.
Insomma, mentre l’autista licenziato veniva pagato 600-700 euro al mese (con anche 12 ore di lavoro al giorno), il libro intitolato “Il potere dell’umanità” (sottotitolo: Vent’anni insieme) racconta con toni autoelogiativi la storia della Cri di Vasto. Ci sono tutti i suoi presidenti (Anna Augusta Lalli Cieri, Antonio Pietroniro, Angela Pennetta e la stessa Del Forno), i volontari del soccorso, il Comitato femminile (da Lucilla Vallone alla Del Forno – ai vertici della Cri locale fin dal 2002 - e alla Longo) ed i Pionieri. In chiusura c’è spazio per i consigli su come sostenere la Croce rossa: una donazione, il volontariato, il servizio civile, un lascito o un’eredità. In realtà la lettura offre spunti di riflessione - e forse di indagine - quando parla di «distribuzione di viveri e di generi di prima necessità a persone bisognose» e di «assistenza a circa 300 famiglie, di cui un terzo di immigrati».
E si spiega: «le volontarie collaborano ad uno sportello di ascolto nelle diverse sedi del Comitato femminile e diventano partecipi delle problematiche che vengono loro sottoposte, consegnano viveri e vestiario, provvedono al pagamento di bollette di luce, acqua e gas e talvolta anche di visite specialistiche». E così via per molte pagine sulle varie attività ed iniziative assistenziali, compresi i concerti per reperire fondi, in particolare quello con gli Stadio per acquistare il vaccino per le ragazze contro il Papilloma virus. Peccato che di tutte questa assistenza non si trovi traccia nel bilancio 2011, nel quale su quasi mezzo milione di euro (per la precisione 496.500 euro) solo 500 euro sono stati spesi per i viveri e 4 mila euro per «sussidi ed interventi a carattere assistenziale in favore di estranei».
Ci sono invece 204 mila euro di Restituzione e rimborsi diversi, 12 mila di spese assicurative, 60 mila per acquisto veicoli e mezzi trainabili, 14 mila di estinzione debiti diversi, 10 mila euro di spese telefoniche, 27 mila euro per Convegni, congressi e mostre e 34 mila per manutenzione e riparazione mezzi. E’ sicuramente riduttivo dare un’immagine poco assistenziale della Croce Rossa che nell’immaginario collettivo è sempre e comunque il sinonimo di soccorso, di altruismo, di formazione sanitaria di base, di culla del volontariato. Ma questo bilancio, il licenziamento immotivato (finora) di un autista in servizio a Guardiagrele, colpevole di aver protestato, e il successivo esposto alla GdF aprono uno squarcio imprevisto sulla gestione del “marchio” Cri a Vasto. Ma il commissario Del Forno nel libro dipinge un quadretto idilliaco, come si legge nella presentazione: «la solidarietà per noi volontari – si legge – è la forza che rompe il silenzio dell’egoismo e dell’indifferenza…verso il dramma di uomini veri, senza alcuna colpa se non quella di aver incontrato il dolore e la sofferenza. Per questo siamo dalla loro parte».
I documenti ed il licenziamento in tronco di un volontario raccontano un’altra storia.
Sebastiano Calella
www.primadanoi.it
Scarpasciudd .... in attesa del torneo estivo (quello vero).
LA MAGNANIMITA' DI CIOCCOLMAN
SHAKTAR DONETSK DNIPRO 2 - 4arbitro sig. Orazio Di Blasio SHAKTAR DONETSK(maglie rossoblu): Ronzitti L, Ronzitti F, Ronzitti N, Lemme, Serafini, Puddu, D'Adamo, Ruzzi, Angiolillo, Reale, Docuta, Soldano DNIPRO(maglie giallonere): Loreta R, Antenucci, Di Marco, Sboro, Di Foglio, Patriarchi, Fanucci, Cicchini, D'Angelo, Storto, Frangione, Loreta E Primo: dopo 20 anni, Pescara in A, orgoglio abruzzese aldilà dei campanilismi; dopo 34 settimane(invece), la 'regular season' degli Scarpasciùdd 11'-12 si conclude con questo bilancio: blu 13 vittorie, gialli 12, pareggi 9, vincitore nella classifica a punti:Frangione a 94 punti ( e, come dicono a Roma " e chissenefrega 'ndo ce lo metti?"); solo per le statistiche, nessuno ha vinto chissachè. Per quest'ultima giornata un 12 vs.12(2°t. 11 vs.11 senza Soldano e Loreta E) con un bel sole a palla, che al 12 fa 'arivajià' il bomber D'Angelo: lancio da bacio perugina del professore, il leggendario Hulk si porta avanti il pallone e lo scaglia in rete: 0-1. La risposta dei blu non tarda: Angiolillo viene smarcato da Reale, la sua conclusione è a fil di palo sinistro. Al 16' Max Frangione s'appitta i marcatori e con un pallonetto raddoppia 0- 2. Al 22' l'episodio clou: su contrasto tra Angilillo e Sboro in area gialla, la palla s'appallòtte lungo la spalla di quest'ultimo: l'arbitro decreta il rigore, e, dopo i 'bramesdòmini' di Francesco, lo espelle: il portiere Loreta si autoespelle, ma poi i 3 protagonisti 'vènne aricchiàppete' con le buone e riappacificati: si riprende comunque con il penalty per i blu, che il super-eroe 'Ciòccolman'(Soldano) fallisce di proposito, sparando sul portiere:il compagno Serafini, partendo a razzo dalla sua area, 'mo' si li magnàve'. Dopo due pericolosi cinginschiamenti della difesa gialla in fase di rinvio, non tradotti in gol dai blu Reale e Docuta, si chiude il 1°t. Nella ripresa, su cross di Fanucci, Max Frangione svetta di testa e infila lo 0-3. Ma al 19' il giallo Sboro 'accòppe 'nà vùssa fùrte'al bomber blu Angiolillo, facendolo stramazzare a terra: altro rigore per i blu, stavolta batte Giò Docuta, che accorcia 1-3.I blu insistono con una conclusione di D'Adamo, a lato sul palo sinistro, ma al 32' il giallo Frangione smarca a centroarea Luca Storto, che di piatto realizza l'1-4. Nel finale, c'è spazio per Louis Angiolillo che accorcia e realizza il finale 2-4. Al termine, presso l'Hairy crab cove, il supereroe Ciòccolman ha fatto sfoggio dei suoi superpoteri da chef, esibendosi come Uomo-fiamma al barbecue, e quindi, per i 15 invitati, reintegro a dosi massicce e in tempo reale di proteine(salsicce, bistecche, spuntature e pollo grigliati), e flavonoidi(rosso di Pollutri e amarene'confiscate'). Il maresciallo(conclamato capo cannoniere, e capoclassifica ad una sola lunghezza dal banchiere), per smentire la sua fama di tirannosaurus rex, si è cibato solo di insalata e pomodori, e acqua di ruscello, mentre Hulk sembrava 'la màcine de la vrècce'. Dopo 15'trascorsi nel covo, si respirava fino ad un'altezza di 1,5m: poi, fino al soffitto, una densa nube bianca al 'lime dei Caraibi', che col suo olezzo, ha deliziato poi a lungo i nostri talami familiari. E,'jùste pe' ffà lu' càppre di la cummèdie', il poliedrico architetto ci ha filmati in coro per inserirci nel suo prossimo trailer 'zzìr'e zzìre'. Da non dimenticare le parabole del maresciallo, come quella di Valerio e la playstation, culminate dal caffè finale e poi...insalata(l'unica cibo avanzato). Per alcuni presenti c'è stato l'arrivederci a settembre(senza cambi stravolgenti di divisa...), per altri (e non solo, per tutti voi navigatori), appuntamento a venerdì 25 per la prima del 14°Scarpasciùdd' 2012. Classifica marcatori stagione 2011-2012: Massimo Frangione 39 gol, Angiolillo 31 gol, Ronzitti Go 25 gol, D'Angelo 20 gol, Sboro 18 gol, Serafini A 17 gol, Reale 11 gol, D'Adamo e Docuta 9 gol,De Felice-Storto-Ronzitti L. 5 gol, Cicchini 4 gol, Lemme e Soldano 3 gol, Serafini S. 2 gol, Antenucci-Bozzelli-Catinori-Danenza-Fanucci M-Fanucci R-Frasca M-Giacomucci-Rossi-Sebastiani-Serafini G-Vino 1 gol
Alé Pro Vasto Alé!
Prospero non è mai stato in grado di difendersi e dimostrare l'infondatezza dei miei attacchi. Riguardo al fallimento del progetto della'zionariato popolare non ho mai profferito alcun interesse, salvo rispondere alle domande di centinaia di tifosi con il seguente concetto: "Non so niente, non lo seguo, non mi riguarda. Spero vada avanti, ma non ci credo". Se queste parole abbiano "deciso" l'esito negativo del progetto vorrà dire che mi recherò a Medjugorjie per farmi "vedere" da qualche religioso che abbia le capacità di stabilire quali siano effettivamente i miei poteri in dote che consapevolmente disconosco. Grazie per l'attenzione e Forza Pro Vasto!
lunedì 21 maggio 2012
San Salvo ha eletto il suo Sindaco.
Un ragazzo che conosco mi aveva detto che avrebbe votato per Lei. Sono contento per il ragazzo.
Ritengo che il lavoro fatto a favore del candidato vincente sia stato eccellente. Aggiungo poi che condivido la dichiarazione di Nicola Argirò quando dice: "merito delle liste che avevano appoggiato Mariotti e hanno deciso di non appoggiare altri prendendo in giro gli elettori".
Arnaldo Mariotti è una persona seria che nell'ambito della sinistra rappresenta una "distorsione positiva".
Ho letto poi: Osvaldo Menna, che aveva dichiarato il suo appoggio a Magnacca esulta: "San Salvo libera!"
Ma Menna non era quello che doveva "dirigere" l'Idv ?
Non te lo ha ordinato il medico di fare il sindaco.
domenica 20 maggio 2012
Senza Parole: Matteo Rabottini.
Solo il ciclismo sa dare certe emozioni. Oggi seguire l'impresa dell'abruzzese Matteo Rabottini è stato magnifico.
(aggiornamento)
Tuttavia anche la promozione in serie A del Pescara mi fa contento. Grazie a Zdeněk Zeman.
Oggi, giornata particolare
Ricomincia la strategia della tensione?
Il "pubblico" è cambiato. Il "pubblico" .......
Adesso vogliono farci aver paura in ogni luogo. Oggi una bomba nel piazzale di una scuola. E chi se lo aspettava. Domani nella piazza di un qualunque paese o in un semplice bar. E chi se lo sarebbe aspettato. Poi .....
Ma perché? A chi giova?
COMUNICATO STAMPA
Oggetto: “Un minuto di Silenzio, un minuto AntiMafie” stasera, ore 22.30, Piazzia
Diomede - VASTO;
sabato 19 maggio 2012
Dotti, medici e sapienti.
Alla mia destra i medici (Giovanni Cinquina e Mirco Papini). Alla mia sinistra i religiosi (Sauro Moro e Giancarlo Marinucci). Per la serie quando avevo i capelli.
venerdì 18 maggio 2012
Il vero problema di Vasto. La pista ciclabile.
Scrive Ettore Del Borrello, di cui c'è da apprezzare il coraggio per aver firmato, che ha scoperto come questa amministrazione comunale e il suo sindaco non mantengano le promesse. E a me viene da dire: Buongiorno. Ben svegliato! Ma come! Sono oramai anni che denuncio tutte le incapacità, le menzogne e i voltafaccia di questa amministrazione, e quando va bene, trovo qualche viscido “anonimo” che mi dice che sono rancoroso o che comunque questi qui sono “meglio” di altri. E perché meglio? In base a che cosa? Questo non lo dice mai nessuno. Poi ogni tanto, si sveglia qualcuno, che rileva l'unica cosa che lui ha notato di uno sfacelo che è difficile anche da descrivere per quanto è grande e dice: ma l'amministrazione non ha mantenuto la promessa! Non ha mantenuto la promessa? Ma io non mi ci metto neanche più a elencare, gli sprechi, gli errori, le opportunità perdute da questa amministrazione comunale. A questo punto mi viene da pensare che queste cose le veda solo io e che magari interessino solo a me. Eppure oramai possiamo dire che siamo finiti veramente nel … “Fosso Marino”, che probabilmente ci ritorneremo anche questa estate, ma pare che nessuno abbia niente da dire.
… No! mi sbaglio. Tantissimi hanno qualcosa da dire e la dicono anche. Quando si parla della “pista ciclabile”. Prima il problema di Vasto erano le “recinzioni”, ora il problema di Vasto è la “pista ciclabile”. Johnny Stecchino insegna: il problema di Palermo era il traffico …Surrealmente vostro
Il mio mondo sempre più ...lontano
che viveva in una terra di sogni irreali
nascosta dalla realtà
trattata come un estranea
viveva con le sue fantasie
intrappolata all'interno del suo mondo
C'erano una volta le sue speranze
morte
non c'è nessuno ad ascoltare le sue grida inutili
viveva in una casa di pietra
nessuno dalla sua parte
una famiglia solo in nome
nessun posto per nascondersi
C'era una volta il sogno di un uomo verrà
a darle tutto quello che vuole
solo amore
ma al mattino lei si sveglia
per affrontare la stanza intorno a lei
è solo un altro giorno solitario
e amarezza la circonda
amarezza la circonda
giovedì 17 maggio 2012
Se bastasse un esposto.
Caso Sabatini, il senatore Mascitelli presenta un esposto alla magistratura
E' quanto ha dichiarato il segretario regionale dell'Idv Abruzzo, senatore Alfonso Mascitelli, che oggi ha inviato un esposto alla Procura di Vasto, in riferimento alle recenti notizie apparse su alcuni giornali che vedono interessare il consigliere comunale dell'Idv Corrado Sabatini in una presunta parentopoli.
"Ho inviato, formalmente e a tutti gli effetti di legge, - ha spiegato il senatore - un esposto alla procura della Repubblica perché venga avviata al più presto una indagine approfondita sugli appalti pubblici del Comune di Vasto che sono oggetto dell'accusa di parentopoli. E' evidente che la tesi accusatoria deve necessariamente presupporre che questi appalti pubblici siano stati condizionati, influenzati, guidati o peggio alterati illegalmente al fine di arrecare un ingiusto vantaggio al consigliere comunale, perché, nell'amministrazione della cosa pubblica, la scelta arbitraria di una cooperativa non è in capo alla discrezionalità del singolo, sia esso consigliere o assessore, ma comporta necessariamente quanto meno un rapporto di connivenza o di collusione. Su questo vogliamo che si faccia chiarezza perché noi, prima di altri, siamo interessati a che ciò avvenga.
Detto questo, se sulla base delle indagini venisse accertata una qualche responsabilità diretta di Sabatini, anche di natura non penale, il partito prenderà le sue decisioni in linea con il nostro codice etico. Se, al contrario, come pensiamo, si accerterà la trasparenza dell'attività amministrativa, avremo modo di dimostrare pubblicamente come questa storia sia stata volutamente strumentalizzata per colpire non solo l'uomo e la sua famiglia, ma l'attività di un partito che in questo periodo sta dando fastidio a molti".