martedì 15 maggio 2012

Bandiere blu e bandiere bianche.


Qualcuno scrive che tutti i vastesi dovrebbero essere fieri della “Bandiera Blu”. Allora se penso che le Isole Tremiti hanno ottenuto la bandiera blu ... nel 2006 per l'ultima volta dovrei forse esaltarmi?

Vasto ha ottenuto ancora una volta la sua bandiera blu. L'ha ottenuta per due pezzettini del suo lungo litorale e non per la sua principale spiaggia. Significherà qualcosa?
Io non commento questo fatto perché farlo vorrebbe dire che ho in scarsa considerazione lo spirito critico e di analisi dei miei lettori. Però mi chiedo: ma è possibile che le energie a disposizione, vengano sempre impiegate per la vacua rincorsa al riconoscimento, all'attestato, alla foto sul giornale? Nulla importa di come sia davvero la realtà? Ma è davvero più importante la “ciliegina” della torta?
Non si riesce a governare una emergenza che sia una, non si riesce a programmare qualcosa che poi non si risolva in una figura barbina. Non si riesce a dire: Vasto offre ai suoi turisti questo evento in questa data. Macché! Venite a Vasto e “forse” vi troverete nel giorno, nella settimana o nel mese del brodetto. Tanto varrebbe: Vasto, un brodetto è per sempre!
I proclami trionfalistici sulla bandiera blu di nuovo ottenuta non sono mancati. Le risposte dei “denigratori” anche. Adesso tocca a me: “Io alzo bandiera bianca”.
Alzo bandiera bianca e aspetto di vedere come andrà questa estate anticipando gli articoli di fine stagione. Si parlerà di una grandissima estate con manifestazioni eccellenti, “peccato che non c’erano somme sufficienti per fare di più”. Si dirà che qualche problema c’è stato ma che tanto si è fatto e ancora si farà, “compatibilmente con le scarse risorse a disposizione”  … blà blà blà e ancora blà, “ma non ci sono … risorse”.
Ma noi che Vasto la viviamo, noi che Vasto la amiamo, noi che Vasto la conosciamo, sappiamo quali sono i suoi pregi, le sue “risorse” ed anche le sue carenze ed i suoi difetti. Vorremmo che chi opera per Vasto ne sapesse quanto noi e facesse qualcosa di “concreto” ... non “chiacchiere”.

Nessun commento: