lunedì 28 maggio 2012

14° TORNEO AMICHEVOLE DI CALCIO SCARPASCIUDD' 2012


Here we are!

Puntuali come gli svizzeri (e come le primizie ortofrutticole,cirècie,ciappùne e virlingòcche) a fine maggio, i magnifici 75 + 4 arbitri si riapprestano a solleticare le dure zolle del campo Incoronata, simile come fondo alle lande sperdute della Patagonia (ma vuoi mettere che tramonti vediamo noi...) e non a caso, quest'anno, le squadre sono del campionato cileno (confinante con l'Argentina) tutto come al solito, come da 14 anni, l'unica preoccupazione è rappresentata da una puntualizzazione del veterano Pachioli (autentico maitre a pensier), che giustamente osserva: " Vittò, ma li' majjiètte li si' fàtte fa' XXL ?"; certo, Pachiò, come Moody's ha declassato l'Italia da A- a BBB, noi aumentiamo li' scarpascùdd'da L a XXL. Buon divertimento!

venerdì 25 maggio, 

ore 19:  HUACIPATO - PALESTINO 3 - 0
arbitro sign. Orazio Di Blasio.

Molto bilanciato e godibile, la 1° di esordio tra i verdi del Huacipato (11 su 15) e i rossi del Palestino (11 su 15), tant'è che la partita prende piede solo quando, dopo ben 40' di studio, i verdi sbloccano con una magistrale girata a volo di Darek Dzierwa (su cross di Molino), che infila sotto la traversa: 1- 0. Nel 2°t, il rosso D'Adamo effettua un tiro cross, intercettato dal compagno Cicchini, che batte sicuro, con Zucaro 'ipnotizzato', la palla incoccia il palo interno,lambisce la traversa e coglie l'altro palo uscendo fuori (n.d.r.messaggio per Tumini: al prof. minimo 2 casse per questa prodezza, manco Ronaldinho...). I rossi insistono: al 15' Di Tullio gira a volo, alto sulla traversa; risponde al 27' il verde Pachioli, da dx. un pallonetto sorvola i legni; i verdi da ora lentamente guadagnano campo: al 29' Storto su cross di Pachioli, gira in porta, bella parata di Picciani; al 32' Pachioli accòppe nu' silùstre da 25 m.,fuori, e al 34' sempre Pachioli (su assist di Dzierwa che ruba palla a D'Ippolito) spara sul portiere che devia col corpo fuori; al 37' scatto d'orgoglio dei rossi: capitan D'Adamo si fa mezzo campo in sgroppata sulla sinistra, tira di destro, ma la palla a fil di palo va fuori. Dopo una parata di Zucaro su conclusione del rosso Autunno, al 40' una 'mazzànna' del verde Darek Dzierwa prende il palo interno ed entra in rete: 2-0. Allo scadere, i verdi realizzano il 3-0 finale con Luca Storto: risultato maturato solo nei 10' finali, che punisce in maniera eccessiva i volenterosi rossi.

ore 21: COLO COLO - COBRESAL 5 - 1
arbitro sig. HOWARD THIRDSTAR.

Per certi versi, partita molto simile alla 1ma, in questo caso condizionata da singoli episodi: al 10' i bianchi del Colo Colo (11 su 15) sbloccano: incertezza di Ritucci su palla alta, Franz Pesolillo di furbizia segna l'1-0. Al 15' rispondono i blu del Cobresal (12 su 15): cross da sin. di Di Marino, Di Carmine solo a centro area di testa manda alto accecato dai fari (e dalla presbiopìa). Al 17' il bianco Radoccia ruba palla a Patriarchi, ma la sua conclusione viene deviata fuori dal portiere Vittorini che, dopo 2' sventa in angolo un'altra concusione di Serafini: quest'ultimo,però al 20' sfrutta un errato disimpegno a centrocampo e, a campo libero scatta e segna il 2-0. Da annotare 2 'francobolli facciali':Patriarchi(su siluro di Somma) e Di Marco (scileppa di Di Croce). Dopo diversi tentativi a vuoto i blu sfiorano il gol al 41', con una bordata di Frasca fuori di poco. Nel 2°t, al 12' occasionissima per Frasca che, lanciato dall'ammiraglio Lacanale, conclude a rete, ma Docuta riesce a parare, e sulla ribattuta devia in angolo. I blu sembrano ben reagire, ma al 22', su punizione di 1ma dal limite, il bianco (maestro) Vincenzo Landi li azzittisce con un 'assolo rossiniano',  e infila sotto il sette il 3-0. I blu accorciano al 28': Lacanale serve Marco Frasca, che con un preciso diagonale batte Docuta: 3-1; dopo un'altra occasione fallita di poco per Frasca, i blu, nel tentativo di raddrizzare la partita si disuniscono: saltano gli schemi, e (sebbene in 10 per infortunio di Di Pietro) ne approfittano i bianchi: prima con Franz Pesolillo al 32' (4-1) e allo scadere, di nuovo con Vincenzo Landi al 44', per il definitivo 5-1: anche in questo caso forse troppo eccessivo per i valori espressi in campo.

Ha riposato l'Union San Felipe

Classifica: Colo Colo e Huacipato pt.3, Palestino,Cobresal e Union S.Felipe pt.0

Class.cannonieri: 2 gol: Landi e Pesolillo (COL), Dzierwa (HUA), 1 gol: Frasca M (COB), Serafini R (COL), Storto (HUA)  


Foto (sfocata) Soldano Ronaldo.

Nessun commento: