giovedì 17 maggio 2012

Se bastasse un esposto.

Sarebbe troppo semplice, se bastasse un esposto alla magistratura per recuperare una credibilità incrinata da innumerevoli episodi. La mossa di Mascitelli, pur furba e doverosa, non fa altro che certificare l'assoluta inadeguatezza di tutto un partito, dei suoi vertici e della sua base, di selezionare la sua classe dirigente. Quando era solo Di Gregorio (quanti si ricorderanno di questo personaggio eletto nel 2006 con l'Idv, e passato il giorno dopo le elezioni, con Berlusconi?) Di Pietro aveva buon gioco nel dire che anche Gesù aveva sbagliato un apostolo. Poi sono arrivati tutti gli altri, Razzi, Scilipoti ... Tricche e tracche e “bombe a mano”, solo per stare a quelli che sono diventati famosi a livello nazionale. E allora oggi possiamo dire che Gesù aveva selezionato senz'altro meglio di Di Pietro i suoi collaboratori. Io personalmente, come si dice in maniera ferocemente conformista, auguro a Sabatini di poter dimostrare nelle sedi opportune la sua totale estraneità ai fatti contestatigli, ma qua la pessima figura ce la fanno tutti gli altri. Tutti coloro che non hanno visto o non hanno voluto vedere a partire da Mascitelli per arrivare a Palomba e a tutti gli esponenti vastesi. Ma dimenticavo, qui a Vasto, cacciavano me pur non avendo mai potuto udire neanche un sussurro sui miei comportamenti e tenevano Bontempo che mentre era consigliere comunale faceva anche il broker assicurativo per il comune. Si vede proprio che per far parte dell’IdV bisogna avere certe caratteristiche.

Il tempestivo intervento di Mascitelli mostra la gravità del problema Sabatini ma la politica è dialettica, quindi “comunque vada sarà un successo” …. per il "Senatore" e anche per l’IdV.



Caso Sabatini, il senatore Mascitelli presenta un esposto alla magistratura

Caso Sabatini, il senatore Mascitelli
presenta un esposto alla magistratura
Alfonso Mascitelli (Idv)
VASTO - "Il nostro partito sulla questione morale non fa due pesi e due misure ed ha una posizione chiara e netta, anche se questo può dar fastidio a chi vuol parlare con secondi fini".
E' quanto ha dichiarato il segretario regionale dell'Idv Abruzzo, senatore Alfonso Mascitelli, che oggi ha inviato un esposto alla Procura di Vasto, in riferimento alle recenti notizie apparse su alcuni giornali che vedono interessare il consigliere comunale dell'Idv Corrado Sabatini in una presunta parentopoli.
"Ho inviato, formalmente e a tutti gli effetti di legge, - ha spiegato il senatore -  un esposto alla procura della Repubblica perché venga avviata al più presto una indagine approfondita sugli appalti pubblici del Comune di Vasto che sono oggetto dell'accusa di parentopoli. E' evidente che la tesi accusatoria deve necessariamente presupporre che questi appalti pubblici siano stati condizionati, influenzati, guidati o peggio alterati illegalmente al fine di arrecare un ingiusto vantaggio al consigliere comunale, perché, nell'amministrazione della cosa pubblica, la scelta arbitraria di una cooperativa non è in capo alla discrezionalità del singolo, sia esso consigliere o assessore, ma comporta necessariamente quanto meno  un rapporto di connivenza o di collusione. Su questo vogliamo che si faccia chiarezza perché noi, prima di altri, siamo interessati a che ciò avvenga.
Detto questo, se sulla base delle indagini venisse accertata una qualche responsabilità diretta di Sabatini, anche di natura non penale, il partito prenderà le sue decisioni in linea con il nostro codice etico. Se, al contrario, come pensiamo, si accerterà la trasparenza dell'attività amministrativa, avremo modo di dimostrare pubblicamente come questa storia sia stata volutamente strumentalizzata per colpire non solo l'uomo e la sua famiglia, ma l'attività di un partito che in questo periodo sta dando fastidio a molti".

Fonte VastoWeb.com

Nessun commento: