domenica 27 maggio 2012

Radio att IVO.


Comunicato stampa


RILANCIO DELL’ ELENCO DELLE PROPOSTE ANNUNCIATE DALLA NUOVA TERRA
 IL 25 MAGGIO 2012

Il giorno 18 dicembre 2011, in anticipo sul consiglio comunale del 19 dicembre, (prima che consiglio comunale decidesse l’aumento addizionale IRPEF da 0,5 a 0,8  (imposta sul reddito delle persone fisiche),  avevamo lanciato una serie di proposte che partendo dai tagli dei costi della politica avrebbero dato sollievo alle casse comunali e ricostituito una parte della fiducia nei cittadini verso i ceti politici. Contenere e ridurre le tasse ai cittadini ed eliminare gli sprechi per la drammatica situazione delle famiglie, dei giovani senza lavoro, dei cassintegrati, e per la chiusura di interi settori industriali. Dovere morale degli amministratori comunali  vastesi è quello di rivedere immediatamente gli emolumenti economici che si sono attribuiti.
Destinare i gettoni di presenza dei consiglieri comunali in consiglio e nelle commissioni per opere umanitarie, sociali, pubbliche.
Convocare i consigli comunali solo in prima convocazione considerato che la prima convocazione va sempre deserta.
Evitare la diretta Striming che risulta essere un costo per l’amministrazione comunale, nonchè una esibizione individuale.
Rivedere i rapporti con le partecipazioni societarie delle:
CIVETA, PULCRA, AQUALAND, E I TERRENI DELLE PROPRIETA’ COMUNALI ALL’INCORONATA E DEL PATRIMONIO EDILIZIO.
Eliminare gli straordinari! Un privilegio da non consentire mai piu’.
Ridurre gli emolumenti del 50% ai revisori dei conti.
Eliminare il nucleo di valutazione che non valuta assolutamente niente.
Riduzione dei costi per l’eccessivo spreco di risme di carta stante la informatizzazione che deve necessariamente sostituirle.
Risparmio energetico su tutta la illuminazione pubblica e di tutte le strutture comunali dalle quali   si potrebbe ottenere un risparmio di almeno 80 mila euro.
Progettare con immediatezza di installare pannelli fotovoltaici sul vasto patrimonio comunale e sui suoi terreni. Un investimento concreto ed educativo  
Controllare severamente severo il territorio che  impedirebbe la nascita di discariche abusive con una spesa a carico dell’ente di oltre 300 mila euro, per fare questo assumere almeno 10 persone prese dalla mobilita’ previa selezione con il compito di lavori cantonali di pulizia.
Sul settore turismo, cultura, spettacolo, sport, è stata elaborata una proposta che va nella direzione di un risparmio di oltre 400 mila euro.
Per tutte le attivita’ dei settori elencati il Sindaco di Vasto dall’inizio dell’anno deve convocare i direttori delle banche, le associazioni dei commercianti, il presidente assovasto, le organizzazioni sindacali, il presidente albergatori, le associazioni di volontariato, il presidente degli avvocati, i presidenti dei comitati di quartiere per i festeggiamenti, i segretari dei partiti politici, le agenzie di assicurazioni, quelle immobiliari, gli amministratori delegati di PULCRA E AQUALAND, gli artisti della città, perché da questo incontro dovra’ scaturire un comitato per la programmazione e la realizzazione degli eventi.
Sostituire il Vasto film festival con inviti ai giovani registi nazionali per aprire la città alle nuove esperienze culturali  con una nuova denominazione : “Vasto film giovani”
Riaprire la vecchia esperienza del comitato per i festeggiamenti di San Michele che da alcuni anni vede il Comune sborsare almeno 100 mila euro, ricordando che le feste patronali devono essere finanziate con denaro dei cittadini volontariamente.
Rivedere il complesso delle attivita’ culturali del Teatro Rossetti e la gestione economica per aprirlo alle associazioni culturali musicali, teatrali.
Rivedere le Manifestazioni Rossettiane riducendone i costi.
Assumere con la mobilita’10 figure di manovali e muratori per i rifacimenti dei marciapiedi dei quartiere San Paolo, di via Santa Lucia, Via Pitagora, Via San Giovanni da Capestrano, evitando di ricorrere a nuovi appalti con aggravi di spese. Questa proposta produrra’ un risparmio oltre 40 mila euro con l’assunzione dei 10 operai.
Con la possibilità della mobilità assumere 15 vigili urbani che avranno un peso economico solo con l’integrazione dello stipendio con gli oneri relativi, che utilizzati al meglio potranno portare alle casse comunali almeno 100 mila euro (facendo il loro dovere).
Per il settore urbanistico cambiare ottica e metodo pretendendo il pagamento degli oneri di urbanizzazione e non concedere scomputi per realizzare opere primarie e secondarie.
Eliminare la pratica clientelare ( che continua senza interruzioni) delle erogazioni dei sussidi per sostituirle con le pratiche del lavoro che solo possono ricostruire la dignita’ della politica e delle persone.
Sciogliere la Commissione contributi e sussidi.

                                  Menna Ivo Ambientalista storico 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Rivedere il complesso delle attivita’ culturali del Teatro Rossetti e la gestione economica per aprirlo alle associazioni culturali musicali, teatrali. "

Bravo IVO!!

Anonimo ha detto...

Restituite il Teatro Rossetti alle associazioni e i gruppi teatrali cittadini. "L'eccellenza" può convivere anche con realtà locali (che possono essere ugualmente eccellenti).
Appoggio Ivo, speriamo lo ascoltino (sia per il Rossetti che per le altre iniziative da lui indicate).