mercoledì 1 agosto 2012

14°TORNEO AMICHEVOLE DI CALCIO SCARPASCIUDD' 2012. (Scusate il ritardo)



Nella 10°giornata,il Palestino conferma il 2° posto pareggiando col Cobresal 4-4, ma rimontando uno svantaggio iniziale di 1-4, mentre l'Union S.Felipe ha colto la sua 2° vittoria battendo il Colo Colo: ha riposato l'Huachipato. 

giovedì 26 luglio, ore 20:

COBRESAL - PALESTINO 4 - 4 ( d.rig.9 - 7)
arbitro sig. Edo Collina
(dal ns. inviato Pietro Hulk D'Angelo).

Nello scontro diretto tra 2a e 3a, al Cobresal (11 su 15) non riesce l'impresa di scavalcare la vicecapolista Palestino (12 su 15): eppure s'era messa bene, all'inizio, complice una 'quaterna' di papere del sost.portiere D'Adamo (anche per questa tornata, sciopero dei portieri -3 mancanti su 4-): al 3',esce a vuoto su incursione di Nicolas Rossi, che sospinge la palla dentro: 1-0. Rispondono i rossi al 5', destro di FP D'Adamo, fuori. Ma al 15', 2a papera del portiere rosso che letteralmente 'fa' a sciàrre 'nghi lu' puallòne' facendoselo scivolare dalle mani, ne approfitta Lino Frasca, che da sx segna il 2-0. Reagiscono i rossi, al 20' con un tiro impreciso di Meo, e al 23', stavolta è Franchella che sbaglia bersaglio. Al 30', il blu Lacanale lancia in area Marco Frasca che, sfruttando un'altra papera del portiere, insacca il 3-0. Dopo un salvataggio sulla linea di porta del blu Patriarchi su tiro cross di Di Felice, al 40', su punizione indiretta dal limite di Di Tullio, il sost.portiere blu Docuta non trattiene, la palla rotola sul 6° costato destro dell'accorrente Nicola Cicchini, che accorcia 3-1. Nella ripresa, al 7' il portiere rosso culmina la sua via crucis con l'apoteosi delle papere (la 4a): dopo aver bloccato la palla su tiro di Pegna, appoggia a distanza ravvicinata ( 1 m.!) non al compagno, bensì al blu Marco Frasca, che ringrazia e infila di piatto il 4-1. Capitan Paolo D'Adamo, 'a quèsta pùnda quèste' strilla 'avàste', e, al 10', chiude una triangolazione con Meo, e segna prorompente il 4-2. I blu, a questo punto, seppur in 10 per l'uscita di Ronzitti,'fànne la cummuèdie', e il centrale Ritucci pianta le tende in attacco sulla sx, lasciando sguarnita la difesa: i rossi 'addòcchiene nù pundòne di jièrve', ne approfittano aumentando le incursioni, e in una di queste, al 25', il prof2 Marco Franchella dal limite dx dell'area ammolla un collo pieno in diagonale, ed è 4-3. Il portiere rosso si riscatta in 2 occasioni (conclusioni di Lacanale e di Rossi), deviando bene in angolo. Al 37' i rossi riescono nel loro intento, quando Tiziano Di Felice, approfittando di un'inesistente contrasto a centrocampo, si accentra da sx. evitando 2 avversari e libera il destro, il pallone incoccia nell'interno dell'incrocio ed entra in rete, ed è 4-4. Ultima emozione al 43', quando un destro del blu Frasca sibila minaccioso verso la porta dei blu, stavolta Andrea devia in angolo, riscattando con bravura le precedenti uscite. Nella lotteria dei rigori consequienzali, hanno la meglio i blu, che non ne sbagliano uno,e conquistano i 2 punti in palio, non sufficienti però per il 2°posto.     Maglie pricòca: Di Carmine (B), Franchella (R)  maglie lècina: Ritucci (B), D'Adamo A (il portiere) (R)
  
venerdì 27 luglio, ore 19: 
UNION SAN FELIPE - COLO COLO 3 -0 
arbitro sig. Orazio Di Blasio
(dal ns.inviato Pietro Hulk).

I gialli dell 'Union S. Felipe (14 su 15) 'ni èrene 'na' frèghe' rispetto ai bianchi del Colo Colo (10 su 15), e come spesso avviene in questi casi, l'autonomia è di 30': al 15' i gialli si affacciano in area con una conclusione di D'Angelo, di poco a lato (n.d.r.-il problema, come suggeritomi da capitan Puddu, era che Pietro tirava e contemporaneamente scriveva tempestivamente con carta e penna l'accaduto, perdendo spesso lo spunto finale...); al 25' un bel tiro a volo di Angiolillo è parato dal portiere Docuta, ma al 30' (sic!) i gialli sbloccano il risultato con un'azione personale del neo-dott. Andrea Serafini, nulla da fare per Docuta, ed è 1-0. Al 40' i gialli 'ci tòjiene l'ammèzze': assist millimetrico di Sciorilli per Andrea Serafini (ancora col serto di alloro in testa), destro implacabile, ed è 2-0. Nel 2°tempo, al 16',i bianchi ci tentano: cross da dx di Pesolillo, veemente girata di testa di Somma, traversa piena e palla sospinta fuori: al 34' i gialli mettono al sicuro il risultato: Serafini crossa da dx, a centro area Luigi Angiolillo aggancia e in semirovesciata (la sua specialità, stilisticamente simile a quella mitica di Parola immolata nelle bustine delle figurine Panini) segna il finale 3-0.

Classifica: Huachipato pt.22, Palestino pt.12, Cobresal pt.11, Colo Colo  pt.8, Union San Felipe pt.4

Class.cannonieri: 16 gol: Dzierwa (HUA) 8 gol:Serafini A (USF) 6 gol:Frasca M (COB), Pesolillo (COL) 5 gol:Frasca L (COB), Autunno (PAL) 4 gol: Storto (HUA), Di Felice (PAL) 3 gol: Lacanale, Tumini (COB), Desiati, Di Tullio G (HUA), Angiolillo (USF)  2 gol: Pegna, Rossi (COB), Carlucci M, Landi, Somma (COL), Molino (HUA), Celenza, Cericola, D'Adamo, Franchella (PAL)  1 gol: Ritucci (COB),Galante, Lanza, Serafini R (COL), D'Ercole, Pachioli, Racciatti (HUA), Cicchini, Di Tullio A, Di Tullio M, Meo (PAL), Carlucci P, D'Angelo, Finamore, Sciorilli (USF)

A fine serata, nella cena finale del torneo presso 'La Ciucculella' di Vasto Marina, in riva al mare e con un panorama mozzafiato di Vasto by-night, abbiamo premiato i partecipanti con bottiglie di spumante come al solito, e come novità 2 trofei:nel dettaglio:
1)Premio 'Serietà' per la squadra con meno assenze: l'Union S. Felipe, premiato Luigi Di Foglio
2)Premio 'Cortina di Ferro' alla miglior difesa(dopo quella della capolista): il Palestino, premiato zio Pino D'Ippolito
3)Premio 'Dischetto Fatato' alla miglior realizzatrice nella lotteria dei rigori: il Colo Colo, premiato Nicola Malatesta
4)Premio 'Strillàcchio',alla squadra con più vuccapèrte: l'Huachipato, premiato Ludovico D'Ercole
5)Premio 'FairPlay', alla squadra più corretta in campo: il Cobresal, premiato Emidio Di Carmine
6)Premio 'Immagine', al giocatore più rappresentativo del torneo: premiato Pietro Hulk D'Angelo, dell'Union S.Felipe
7)Premio 'Dottorato', alla squadra con più laureati in campo, il Palestino: (in assenza del prof) premiato l'arch.Francescopaolo D'Adamo
8)Premio 'Dinasty', alla squadra con pìù familiari in campo, il Cobresal, con i Frasca Family: premiato il rampollo Marco Frasca
9)Premio 'Honour', al presidente onorario a vita degli Scarpasciùdd', Emanuele Puddu
10)Coppa 'Goleador', spettante al capocannoniere del torneo (16 gol), offerta gentilmente dalla FEE Abruzzo: premiato Darek Dzierwa, del Huachipato.
11)Trofeo 'CoppaRimet', spettante alla squadra vincitrice del torneo (rimessa in gioco di anno in anno, offerta gentilmente dallo chef E.Laccetti, Naples-Florida, U.S.A, vince il 14°scarpasciùdd'l'Huachipato, consegna del trofeo a capitan Lillo Molino
  
Sono stati inoltre consegnati a Gabriele e a Massimo Tumini due attestati in pergamena della FEE Abruzzo per l'impegno della Assovasto nel progetto Eco-School e per la qualità dell'ospitalità offerta dalla Ciucculella.
  
Nella bella serata trascorsa, ho anche presentato in anteprima 'L'Almanacco degli Scarpasciùdd' ',una sorta di collezione Panini con foto e curricula di tutti i partecipanti (circa 220) delle 14 edizioni, dal '99 ad oggi: una bozza di un futuro libro (?), ma questo è un progetto che andrà in porto tra almeno 12 anni... (si Ddìa vò!). Per il momento, un grazie a tutti i protagonisti e a Voi spettatori multimediali, ed un arrivederci al 15°Scarpasciùdd'2013. 

Nessun commento: