sabato 30 novembre 2013

Aspettando "Cattavine"

I giovani vastesi di oggi non sanno chi era Cattavino né del detto "me pere Cattavine!". Se lo facessero spiegare dai nonni (se hanno origini vastarole). 
C'è un assessore "furbo" in municipio che ha rinviato la manifestazione Gusto Vasto per paura del tempo inclemente. Io invece penso che così otterrà un duplice risultato. Se la manifestazione dovesse (spero, da vastese, di no) andare male, potrà sempre dire: "è stata colpa del tempo". 
Io le mie manifestazioni le facevo, udite udite, al "Mercato di Santa Chiara".
Ma, parafrasando una famosa pubblicità ... la mia Vasto è differente.
 ... e pensare però che anche allora, un genio di assessore sovrappose alla mostra di Altan in corso, una "esposizione" di piatti da brodetto. Utilizzò infatti la stessa Saletta Mattioli, dove erano esposte le opere del famoso "artista" italiano, ponendo davanti ai quadri di costui piatti (intesi come utensile non come pietanza) ... ... della "tradizione locale".
                             

2 commenti:

Ciccosan ha detto...

E dove stanno più nonni che raccontano ai nipoti? E dove stanno più nipoti che ascoltano i nonni?

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Vuoi provocare il "provocatore"? Se mi scrivi aneddoti o storielle che i nonni raccontavano ai nipoti, li pubblico su questo blog. Garantisco un vasto pubblico di "nipoti" pronti a leggere.