lunedì 25 novembre 2013

Il commercio e ... Vasto.

Quando a Vasto i “servizi” erano in centro e  la gente si incontrava in piazza, i negozi erano concentrati in questo ambito, il commercio funzionava. No, non è proprio così, erano altri tempi. Cosa c’entra se la gente si incontra al calduccio e al riparo dalla pioggia in un “bel” centro commerciale. Cosa c’entra se i servizi sono stati dislocati un po’ qua un po’ la.  Cosa c’entra la sciagurata idea di togliere le scuole in corso Nuova Italia per  “rivitalizzare” la piazza.
Sono ben altri i motivi del “crollo” del commercio (almeno quello del centro di Vasto).
Ah! Come sono lontani gli anni Settanta e gli anni Ottanta quando i figli dei commercianti trovavano posto alla Casa dello Studente poiché il loro reddito era molto basso. Ah, come sono lontani quei tempi quando questi “poveri” ragazzi giravano con le Nikon, le Minolta e le Yashica mentre invece io mi “vantavo” di aver comprato una Zenit TTL (e anche un ingranditore Upa 3) dai russi di Porta Portese.
Oggi non è più così. Oggi c’è veramente la “crisi”. Ogni tanto arriva qualcuno che ci spiega perché e come risolvere i “problemi”. Io invece continuo a “fotografare” la  situazione ma non con la Zenit.


…. e intanto continuo a ritrovare “cimeli” di un “commercio” che fu.


Nessun commento: