domenica 17 luglio 2011

13° torneo amichevole di calcio ' Scarpasciùdd' '2011


( kuts-u shiba-ts-u tenai 2011)

FOLIGNO INCALZA, TNT ESPLODE
di V.Patriarchi

Nell'8a giornata,la capolista Jef Ichinara ha la meglio solo nella ripresa sugli affamati dello Shimizu, che per problemi di orario di ristorante, concordano all'inizio 2 mini tempi di 30min(...'mànghe a ppòrta piccinènne!'), mentre i blu del Niigata non sfondano il muro giallo e, nella ripresa, s(pro)fondano nelle tenebre perdendo 4-0

venerdì 15 luglio, ore 19:

SHIMIZU - JEF ICHINARA 1 - 4 (risult.andata 2-6 )
arb. sig. Sine Dudù.

I bianchi dello Shimizu, scesi inizialmente in 7, riescono ad 'accocchiarsi' in totali 10(10 su 15), e, soprattutto nel 1° t, riescono a mettere in seria difficoltà i verdi dello Jef Ichinara(11 su 15) con rapidi scambi in contropiede: in uno di questi, al 21', Di Foglio si prodiga in una delle sue tipiche incursioni a ' folata di 'faùnije', crossa per Luca Storto che segna l'1-0. Ma dopo 16' il verde Piero Somma (sotto lo sguardo compiaciuto del compare Raffaele-stavolta spettatore in tribuna Montemajella-)ristabilisce le distanze : 1-1. Nella ripresa, il caldo oramai 'ngòcie li' còrne', i riflessi languono e lo Shimizu leva il piede dall'acceleratore(visti i prezzi della benzina); al 10' Piero Somma, come Nuti nel film 'il signor quindicipalle', scocca un destro che incoccia prima il palo destro interno, poi quello sinistro e viola la porta difesa da Loreta(chiamato ai doppi turni - come Ronzitti L- per indisponibilità portieri). Al 19' è invece il bomber Andrea Serafini che incrementa il vantaggio dei verdi per 1-3. Al 29'ai bianchi 'ingàzze fulìgne': gli ultimi minuti(in totale 60, uno scandalo mai visto) li giocano 'nghi lu fuazzòle 'ndùrne a lu' cuòlle e li fircìne n' màne'; giusto in tempo per osservare il verde Fabrizio Ronzitti che, su tiro cross, fa rimpallare la palla su Di Marino, deviazione sfortunata ,autogol, ma attribuiamo il gol al 'milionario': 1-4. Giallo negli spogliatoi: Cecco conta i gol per i verdi e ' n'n zi tròve ', convinto di averne segnato uno; il dott. Franchella, scompisciandosi dalle risate, s'interroga col suo staff sulla diagnosi: demenza senile(è già passato mezzo secolo...), scordarèlla, conversione al buddismo e viaggio nel karma, sigarette sospette o...bbòtte d' càlle fùrte a la còcce'?

venerdì 15 luglio, ore 21:

KASHIWA - NIIGATA 4 - 0 (risult.andata 3-2 )
arb.sig. Mercy Marso'.

I rimaneggiati gialli del Kashiwa(11 su 15), all'inizio in 9, vengono bombardati dai più numerosi blu del Niigata(11 su 15); al 10' percussione di Celenza, bel tiro a girare, palla che esce a fil di palo dx; dopo 1', lo stesso Celenza, a tu per tu col portiere giallo, calcia , ma è bravo Ronzitti a respingere; al 20' bomba di Pesolillo, alta sulla traversa; al 31' la topica: dubbio fallo dal limite per i blu, batte Ronzitti S. che segna, ma la rete viene annullata perchè punizione di 2°: nel contempo ,un colorito commento di D'Adamo sull'accaduto suggerisce al referee un curioso nascondiglio per il fischietto. Nella ripresa, i gialli ristabiliscono la parità numerica con Berarducci e Reale(quest'ultimo una vera spina nel fianco sulla fascia dx), e i gialli capitalizzano subito: al 5' uno spiovente in area fa impappinare lo zio Pino col proprio portiere Loreta in uscita, Marco Di Tullio, in contrasto, ci mette la punta del piede e segna chirurgicamente l'1-0. Replicano i blu con Salvatore, che serve Sciorilli, la sua girata fulminea incoccia il palo e finisce nelle mani di Ronzitti:imprecazione al limite del codice civile ed ecclesiale. Al 14' ci tenta Pesolillo, il suo destraccio è ben deviato fuori da Ronzitti L..Gol mancato, gol subito: al 15'Marcolino Di Tullio sfila palla a centrocampo, semina Malatesta e D'Ippolito, e con un preciso diagonale rasoterra raddoppia: 2-0. Al 18' l'indomabile principe blu Ronzitti crossa, girata di testa di Angiolillo,troppo centrale, parata facile. Al 21' altra scileppa del blu Pesolillo, alto sulla traversa. Ma dopo 2', il fromboliere giallo Lino Autunno , dal limite area, con spalle alla porta e in semirovesciata, pesca dal suo cilindro un pallonetto pilotato, che sorvola la crapa di D'Ippolito e la mole di Loreta fuori dai pali e s'insacca irriverente sotto la traversa: 0-3. I blu del Niigata, scoraggiati, si immedesimano ancor più nella banda T.N.T., Pesolillo superciuk scompare nei meandri del vallone della Lebba,capitan Alan Ford D'Adamo crossa da destra, ma..' ji' pi' mmè, tu pi' 'ttè' ,il suo teso traversone attraversa l'intera area piccola, senza che nessuno riesca ad intercettarlo. L'assenza di Soldano e del cavaliere si sente, ma i blu si rifanno sotto: 38': Di Carmine crossa per Sciorilli, tiro teso ad un soffio dal palo sx.39': bella punizione di Ronzitti S, barba all'altro palo dx. Ma per concludere...grappa Bocchino, direbbe Mike: il giallo e giovane professor Nicola Cicchini ha un deja vù, 's'aricòrde cànda curruève 'gne 'na fuìne mmèzz' a lu cuambe', triangola stretto in area con l'altrettanto giovincello Berarducci e infila l'incolpevole Loreta, siglando il conclusivo 4-0.

Ha riposato OMIYA

Classifica cannonieri 22 gol: Colonna(OMI) 10 gol:Serafini A(JEF) 9 gol: Sciorilli(NII) 7 gol: DI Tullio(KAS), Dzierwa(OMI) 6 gol: Desiati(JEF) 4 gol: Pesolillo(NII), Pachioli(OMI), Somma(JEF) 3 gol: Lacanale(OMI), Frasca E(KAS), Pegna E(SHI), Franchella(JEF) 2 gol: Autunno, Cicchini(KAS), Angiolillo, Ronzitti G(NII), Ranalli F, Storto(SHI), Meo, Molino, Orticelli, Serafini R(JEF) 1 gol: Galante, Ronzitti S(NII), D'Angelo, Finamore, Patriarchi, Rossi(OMI), Lemme, Ronzitti F, Serafini S, Valentini(JEF), Budano, Carlucci P, Frasca L, Di Ninni, Tumini(SHI), Berarducci, Carlucci M, Frasca E, Vino(KAS)

Classifica : 18 pt. Jef Ichinara 15pt Omiya 9 pt:Kashiwa 3 pt.:Niigata e Shimizu

prossimo turno:(9°G) venerdì 22 luglio, ore 19: KASHIWA - SHIMIZU ore 21:OMIYA - JEF ICHINARA riposa: NIIGATA

2 commenti:

Frazio ha detto...

ringrazio per il gol che mi è stato attribuito, ma la ritengo un'autorete...spero di segnare "volontariamente" quanto prima...;)

Frazio ha detto...

tra l'altro, vorrei segnalare che i nostri avversari erano 11 e non 10, e che il gol del 3-1 è effettivamente di Cecco Orticelli, non di Andrea (per questo non gli tornavano i conti a fine partita...)