lunedì 4 luglio 2011

Esami di maturità



Mia figlia oggi ha sostenuto le prove orali del suo esame di maturità. Il suo percorso è stato impostato sulla "censura" e sulla "propaganda". Ha lavorato sodo per "sottotitolare" un cartone (forse mi sgriderà se lo chiamo così) della Disney, realizzato durante il periodo della seconda guerra mondiale e questa mattina si è presentata a scuola "armata" di pc e ....
Mi piacerebbe sottolineare tante cose ma lascio al frequentatore del mio blog esprimere un giudizio sull'idea.
Io, non solo per "amore paterno", ne sono entusiasta.

2 commenti:

maria ha detto...

Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa del pensiero inerente il percorso sulla censura e propaganda della sua figliola...
Penso che entrambi, censura e propaganda, siano comunque armi a doppio taglio.
Il problema, credo sia nella manipolazione, nel filtraggio e nella capacità di saper riconoscere ed individuare la buona propaganda e là dove serve l'eventuale censura, sempre attraverso valori moralmente condivisi o condivisibili che mirano sempre al bene comune ed alla convivenza civile tra tutti gli esseri umani, tutti gli esseri viventi... ed alla base di questo, credo esiste solo il dialogo e l'opportunità di affrontare tale dialogo da parte di TUTTI prima che s'innestino pericolose propagande e o censure.
Ma cado e mi perdo nell'utopia più assoluta con questo mio credere...
Complimenti a sua figlia per il doppiaggio, specialmente sulla voce tipica di paperino, di cui io ho ed ricordo avevo problemi anche quando, è tradotta in italiano...

maria ha detto...

Scusi la o le virgole sparse a caso sul finale: frutto di un mio tentativo di correzione sul mio ricordo dei cartoni decisamente uscito male...
:)