giovedì 22 dicembre 2011

Segnalazione: che fine ha fatto lo stemma della Città del Vasto?



Allertato da alcuni cittadini mi sono recato presso Porta Nuova. Il monumento cittadino che da qualche tempo sta subendo un laborioso intervento di restauro. La preoccupazione di questi cittadini è legata al fatto che non vedono più lo stemma civico posto su questo antico ingresso della Città.
Che fine avrà fatto? Si chiedono in tanti e qualcuno pensa anche altro. Magari che sia stato trafugato. Di questi tempi in cui rubano anche le lampade votive del Camposanto è facile pensarlo.
Personalmente ritengo che l’importante manufatto lapideo sia stato rimosso per subire a sua volta un accurato restauro e che presto sarà ricollocato al suo posto. Tuttavia “prevenire” è meglio che “curare” e doverosamente segnalo a chi di competenza quanto mi è stato segnalato ed ho verificato.
Dopo la questione “Santo Stichinicchio”, statua che ancora non viene ricollocata nel luogo ad essa riservata, non vorremmo che, smontate le impalcature, ci si dimentichi di risistemare lo stemma nel luogo ad esso deputato, magari ricoverandolo in qualche “caveau”, in attesa di “ulteriori” finanziamenti per la sua ricollocazione in loco.


Nessun commento: