domenica 15 luglio 2012

14°TORNEO AMICHEVOLE DI CALCIO SCARPASCIUDD' 2012


Nell'8°giornata, sciopero compatto dei portieri (3 su 4): l'Huachipato segna all'89' e, irraggiungibile, vince con anticipo il 14°Scarpasciùdd', mentre l'inseguente Palestino impatta in un pareggio (il 3°) e perde ai rigori: ha riposato il Cobresal . 

venerdì 13 luglio, ore 19

UNION SAN FELIPE - HUACHIPATO 1 - 2
arbitro sig. Orazio Di Blasio.

Gli asini non volano, e l'impresa di fermare la capolista non riesce per ' na 'ndècchie' al fanalino Union San Felipe: i gialli (13 su 15) comunque 's'ànne luvuàte lu' cùrije' in un'avvincente sfida resa rovente dai 37° dell'Incoronata: i verdi dell'Huachipato (12 su 15) partono male: il sost. portiere Docuta s'attarda ad infilarsi i guantoni, il neo-dottore Andrea Serafini,non tollera ritardi e, dopo appena 15 sec.,lo scorge da lontano disattento e lo punisce con un bel 'tiro telefonato':gol lampo, 1-0. Al 21' il verde Storto libera un bel destro teso, ma coglie la traversa piena; mentre nelle fasi più concitate, nuvole di polvere mefistiche a rischio silicosi invadevano il terreno di gioco, ecco che entra in gioco Pachioli, che, da fermo in area, si procura un rigore ('e ttròppe ci na' vò pi' jìttàrle 'ndèrre...'): batte Luca Storto, che pareggia 1-1. Sul finire, 2 occasioni per i gialli Carlucci e D'Angelo, Docuta stavolta c'è e neutralizza le minacce. Nel 2°t, i gialli iniziano in 12 e nessuno si prende la briga di'aricunduà li' pèchere'. Al 16', su cross di Ruzzi da dx, il verde Ranalli spizzica di testa e la palla, rimbalzando a terra, incoccia il palo: nel deviare poi in angolo, il sost.portiere Loreta s'infortuna e D'Angelo s'inventa portiere, sostituendolo. Insistono i verdi: al 19' cross di D'Ercole per Darek, colpo di testa che scheggia l'incrocio. Al 22' su contropiede, il polacco sciupa malamente a lato, e si becca un'ciuccialòne' corale dalla panchina: stessa sorte anche per Desiati,che dopo 2',fallisce il bersaglio in assolo dopo una cappellata di Stampone in disimpegno. Ma i gialli punzecchiano come vespe, e al 26' una staffilata a volo di Sciorilli impegna Docuta in una difficile parata. Al 35' il verde Storto serve Desiati che, di prima, staffila teso, ma D'Angelo, con una stoppata degna di Larry Bird dei L.A.Lakers, alza sopra la traversa. Al 38' due belle conclusioni di Angiolillo e Serafini non hanno buon fine, mentre quel guaimurto di Pachioli, in contropiede (40')manda alto: episodio, questo, messo a dossier come prova di probabile 'combine' da calcioscommesse (chissà quanti arrosticini gli hanno promesso per sbagliare cosi platealmente...). Ma a 1' dalla fine, mentre i rigoristi stavano già lucidando gli scarpini,i gialli (forse ingiustamente) capitolano: in una mischia in area, il portiere giallo D'Angelo esce di pugno per farfalle e respinge, ma Gianfranco Di Tullio, appostato, lo infila sulla ribattuta con un lob di piatto: 1-2.
Maglie pricòca: Carlucci (G), Di Luca (v) maglie lècina: Stampone (G), Dzierwa (v)

ore 21: 

PALESTINO - COLO COLO 2 - 2 (d.r.5-6)
arbitro sig. Michele Loreta. 

I bianchi del Colo Colo (12 su 15) pungono dopo 7': è Landi che, su punizione indiretta, coglie la traversa. I rossi dell'Huachipato, senza portiere, approfittano della disponibilità di Pietro D'Angelo (alle soglie di una nuova carriera in un nuovo ruolo): al 16' il rosso Franchella lanciato in area in assolo, sciupa a lato; risponde il bianco Pesolillo che, al 21' spara un temibile destro, ma Hulk para bene; ci riprova Franz Pesolillo al 31', stavolta il suo destraccio piega le dita di D'Angelo ed entra in rete:0-1. I rossi si rifanno vivi con una svirgolata alta di Meo (36') e poi al 38', su cross teso da dx di Celenza, D'Adamo viene anticipato con la punta delle dita da Docuta in uscita (nel caso contrario,talmente lanciato a rete, ci sarebbe entrato con tutta la palla), ma al 39' si fanno sorprendere: punizione battuta a sorpresa dal bianco Galante,che finge la staffilata ma serve Somma sulla sx, cross al centro per la deviazione vincente di testa di Amerigo'pepe'Lanza, ed è 0-2. La ripresa è tutta di marca rossa, guidati da un inesauribile Di Felice: al 5', bella girata di Autunno servito da Cericola, para  a terra Docuta; al 9' è D'Adamo che da sx.converge in area accentrandosi, il suo rasoterra va a 1m dal palo sx; al 13' Cericola smarca Cicchini che crossa al centro, Nico Celenza si libera molto bene dell'avversario e mette in rete l'1-2. I rossi continuano a martellare e, al 31' riagguantano il pareggio: Franchella lancia Adriano Di Tullio sulla fascia sinistra, il mancino evita il recupero del suo marcatore e libera un tremendo sinistro a fil di palo: 2-2; e mentre Somma abbandona il campo per protesta su un eventuale fuorigioco nell'azione del pareggio, l'ultima emozione è per i rossi, al 42': Cicchini recupera palla sulla dx, crossa al centro per D'Adamo, la palla viene colpita dai suoi possenti addominali e, smorzata, è facile preda di Docuta. Nella lotteria dei rigori finali, sono più precisi i bianchi, che non ne sbagliano uno, mentre i rossi ne falliscono due.
Maglie pricòca: Di Felice (R), Lanza (B)  maglie lècina: D'Ippolito (R), Somma (B)

Classifica: Huachipato pt.19, Cobresal pt.9, Palestino e Colo Colo  pt.8, Union San Felipe pt.4 (USF,COB e PAL 1 partita in meno)

Class.cannonieri: 13 gol: Dzierwa (HUA) 6 gol: Pesolillo (COL), Serafini A (USF) 4 gol: Frasca L (COB), Storto (HUA), Autunno (PAL) 3 gol: Lacanale, Tumini (COB), Desiati (HUA)  2 gol: Frasca M, Pegna (COB), Carlucci M, Landi, Somma (COL), Di Tullio G (HUA), Cericola (PAL), Angiolillo (USF)  1 gol: Rossi (COB), Galante, Lanza, Serafini R (COL), D'Ercole, Molino, Pachioli, Racciatti (HUA), Celenza, D'Adamo, De Felice, Di Tullio A, Di Tullio M, Meo (PAL), Carlucci P, Finamore, Sciorilli (USF)

Prossimo turno (9a g.) venerdì 20 luglio: ore 19: PALESTINO - UNION SAN FELIPE     ore 21: COBRESAL - HUACHIPATO  

Nessun commento: