venerdì 20 luglio 2012

Gli Scarpasciudd allUniversità.


Alcuni giorni addietro Vittorio Patriarchi, organizzatore del torneo estivo Scarpasciudd ha ricevuto su FB questo messaggio:

Buongiorno,
mi scusi il disturbo. Le scrivo perché sono alla ricerca di atleti over 50 per un indagine condotta dall'università degli Studi di Roma "Foro Italico" e ho notato che sul sito Histonium.net è presente un articolo sul torneo di calcio amatoriale "Scarpasciudd". Lei potrebbe darmi un recapito di un organizzatore o un qualsiasi altro contatto, in modo che io possa sensibilizzare gli atleti coinvolti nel torneo a partecipare al mio progetto di ricerca?
Di seguito trova le informazioni relative lo studio e il link con il questionario da compilare:
Indagine disordini del comportamento alimentare atleti master
Le è stato richiesto di partecipare a questa indagine esplorativa. Su questo modulo troverà le informazioni riguardanti l’indagine. Lo scopo di questa indagine è valutare l'incidenza dei disturbi del comportamento alimentare e lo stato di salute percepita in atleti master, che competono nelle discipline di endurance e negli sport di squadra, rispetto ad un gruppo di coetanei sedentari e ad un gruppo di atleti giovani. 
Gli atleti master focalizzando la loro attenzione sulla dieta per ottimizzare la prestazione, potrebbero rappresentare il modello per un invecchiamento di successo. Tuttavia, gli sportivi non sono immuni dai pericoli associati all'esercizio fisico come l'adozione di regimi alimentari scorretti. In considerazione delle scarse le informazioni riguardanti i disturbi alimentari negli atleti master, La invitiamo a compilare il questionario online.
I Suoi dati saranno trattati in forma anonima ed utilizzati a fini statistici solo per le pubblicazioni scientifiche che potrebbero consentire una migliore comprensione degli effetti dell'allenamento sul benessere dell'individuo con l'avanzare dell'età.
Se desidera avere ulteriori informazioni su questo sondaggio e sui Suoi diritti, si prega di contattare la dott.ssa Valentina D'Adamo ....  e la Prof.ssa Laura Capranica, Dipartimento di Scienza del Movimento Umano e dello Sport, Università degli Studi di Roma "Foro Italico" ......
Gli atleti oggetto dell'indagine devono avere un'età superiore ai 45 anni, ma ho bisogno anche di soggetti tra i 20 e i 29 anni per verificare se esistono delle differenze statisticamente significative.


Sapere che giovani vastaroli come Valentina D'Adamo si interessano a noi "vecchietti" ci fa molto piacere e vedere che il nostro torneo ha raggiunto la ribalta prestigiosa dell'Università degli Studi di Roma "Foro Italico", sorridendo, ci inorgoglisce. Speriamo che questa curiosa e particolare notizia raggiunga i nostri amministratori e li stimoli a fare qualcosa per il mondo dello sport cittadino. Ne hanno bisogno giovani come Valentina D'Adamo e "meno giovani" come noi Scarpasciudd. 

Nessun commento: