venerdì 27 luglio 2012

Vendi tutto quello che hai e dallo a .... Punta d'Erce.

Egregio Architetto

credo di avere la soluzione per punta d’Erce; una soluzione che riuscirà a mettere tutti d’accordo e nello stesso tempo a rendere credibili tutte le posizioni.
Tutti coloro che si battono per la salvaguardia della bellezza naturale della zona di punta d’Erce, con annessi simpatizzanti e politici fiancheggiatori, mettendosi i società dovrebbero acquistare dal Comune tutta la zona che intendono difendere.
Con quali soldi? Vendendo tutto quello che hanno: appartementi in città, auto, moto, BOT, azioni, ecc.; inoltre aggiungeranno al capitale le loro buonuscite, perché si saranno dimessi dal loro lavoro, lasciando posti liberi per altrettanti disoccupati.
Con questo capitale racimolato, oltre ad acquistare il terreno, oppure affittandolo a vita, compreranno legname, aratri, semi vari, lampade, animali da soma e da tiro, bestiame da latte, ecc. ecc. e costituiranno così la prima comunità amish d’Abruzzo, o forse d’Italia.
Coltiveranno la terra e si nutriranno dei suoi frutti; senza concimi o altre diavolerie moderne, ma solo con fertilizzanti naturali in barba a Puccioni.
Sappiamo che negli USA ci sono molte di queste comunità e sono anche un'attrazione turistica molto redditizia poiché, specialmente  le donne, fanno commercio dei prodotti artigianali che realizzano, vendono miele verdure latticini e ortaggi conservati secondo i più rigorosi processi secolari. 
Inoltre, si dice, che i più pragmatici abbiano partecipazioni nella attività alberghiere e della ristorazione che accolgono i turisti visitatori.
Quindi tutt'altro che poveri cristi.
In un sol colpo avremmo così:
- bloccato ogni ulteriore iniziativa di industrializzazione dell'area;
- rilanciate le tradizioni agricole della nostra terra;
- messa in campo la migliore difesa del territorio;
- raggiunta la prova assoluta delle buone intenzioni;
- ottenuto lo sviluppo armonico tra turismo e ambiente;
- trasmesso un forte richiamo turistico per tutto il vastese;
- l'estensione della stagione delle visite turistiche a buona parte dell'anno;
- guadagnato e gratis spazi sui media nazionali ed internazionali (altro che la foto di Vasto di Tonino);
- uno sbocco occupazionale per accompagnatori, guide, pubblicitari, ecc.

Potrebbe interessare anche lei?

Cordiali saluti.


Per quanto mi riguarda preferirei comprare il "centro storico" e i monumenti sparsi per il territorio.

Nessun commento: