sabato 28 luglio 2012

Domani !



Gli anni Settanta per “quasi” tutti gli anni di piombo. Iniziati con la strage di piazza Fontana (dicembre 69)  e conclusi (per così dire) con la strage alla stazione di Bologna (agosto 80). Gli anni che conobbero l’Austerity, il rapimento Moro, e tante, troppe, stragi oltre che “stupidi e futili” morti di giovani a causa di un “colore”.
Anche a Vasto, ridente cittadina dell’Abruzzo citeriore, si avvertivano l’apprensione e l’agitazione di quegli anni. In tanti possono raccontare le tensioni tra i vari gruppi giovanili e quanto altro quel periodo storico cagionava alla società.
Eppure, a Vasto, c’era un luogo dove “Nietzsche e Marx si davano la mano” come dice la famosa canzone di Antonello Venditti. Un luogo dove confluivano giovani non solo locali ma anche di altri paesi (anche lontani).
Questo luogo si chiamava Paradise.
Nel periodo attuale in cui la società italiana (dovrei dire occidentale in genere) sta vivendo un ulteriore momento di “preoccupazione ed inquietudine” gli stessi giovani di allora si ritrovano immersi in uno stato simile a quello di quel tempo. Tuttavia, a differenza di allora, come dice il cantautore abruzzese Mimmo Locasciulli, “ci basta uno sguardo e già ci siamo capiti” e, alla faccia delle malinconie e degli sbattimenti, si avverte una voglia, almeno momentanea, di spensieratezza. Per questo, come negli anni settanta al Paradise, per una sera riproponiamo, domenica 29 luglio dalle ore 21,30 in poi, all’Arena alle Grazie di Vasto, una festa di “leggerezza ed allegria” a base di musica, riprodotta  solo con “vinile nero e fruscio originale d’epoca”.
Il DJ Mc Adams’, originale d’epoca anche lui (senza capelli e con 40 chili in più), proporrà il seguente menù: Aperitivo a base di Rock “leggero” primi anni 70. Antipasto con musica Funk e nera in genere. Primo piatto a base di Disco Music “tenue”. Sorbetto a base di Disco samba, sonorità latine e, a richiesta eventuale, liscio (ma solo se a “grande” richiesta”). Secondo piatto a base di Disco Music “tosta”. Per chi gradisce il dolce, musica lenta finché consentito.
Rivolgiamo un invito a tutti a partecipare.



PS. La serata sarà trasmessa sul web grazie a Radioplayz. Probabili ospiti a sorpresa. All’interno dell’Arena sarà presente ricco stand gastronomico.

Nessun commento: