domenica 8 luglio 2012

14° TORNEO AMICHEVOLE DI CALCIO SCARPASCIUDD' 2012




Nella 7°giornata, due 'asfaltature' e due 'flag-goal'delle malcapitate: la capolista Huachipato strapazza il Colo-Colo e (ammesso che perda le prossime 3 e il Palestino le vinca), è già virtualmente vincitore a pari merito del torneo; nell'altra, il Cobresal s'impone sull'Union S.Felipe e s'insedia al 2° posto (è sempre stata ultima): ha riposato il Palestino.

venerdì 6 luglio, ore 19:

COLO COLO  HUACHIPATO 1 - 6
arbitro sign. Orazio Di Blasio.

I Bianchi del Colo Colo (10 su 15), inizialmente in 9, impegnano Loreta nell'unico paratone del 1°t, su tiro di Serafini al 10', dopodichè notte fonda nonostante il sole a palla; al 13' Darek Dzierwa sblocca il risultato (0-1), al 19' è Luca Storto che, su punizione diretta, infila Docuta ( 0-2 ): il bocconiano però,dopo 3', fallisce la doppietta a tu per tu col portiere in uscita, mandando alto. I verdi dell'Huachipato (10 su 15) allungano ulteriormente al 31': capitan Molino lancia in contropiede la 'furia polacca'Darek, che segna lo 0-3. Allo scadere, un missile di Molino è parato a terra da Docuta. Nel 2°t, il verde Darek, su assist di Valentini, brucia sullo scatto il marcatore e anticipa con la punta del piede Docuta in uscita: 0-4. Al 16' traversone di Desiati per Darek che scatta sulla sx. e con un rasoterra angolato realizza lo 0-5: il marcatore Fabrizio, seppur giovane, 'n'n ji la càle cchiù'. Dopo questo monologo, i bianchi (seppur privi dei fondamentali De Mutiis, Galante e Vinci) prendono coraggio (e soprattutto smettono di beccarsi tra di loro): al 24' tiro teso da 20m di Pesolillo, Loreta respinge di pugno, Serafini riprende e tira a botta sicura ma Renatone para. Al 30' raro triangolo Pesolillo-Serafini-Pesolillo, diagonale conclusivo fuori a 1 m dal palo dx. Al 32' Serafini, caparbio 'gnè nu' mùle sfirràte', insiste in un assolo in mischia nell'area verde, ma conclude a lato: lo stesso Raffaele,'nghi lu suànghe all'ùcchie', ci riprova dopo 1', stavolta è Loreta che salva di piede. I bianchi insistono nonostante siano sotto di 5 gol: al 36' Landi si defila sulla sx. e sferra un fendente,intercetta il verde Ranalli, ma Piero Somma è lesto a riprendere la palla, e a volo di piatto infila Loreta per il gol bandiera: 1 - 5. Al 40' chiude la partita il verde Storto: traversone di 20m da sx a dx. per lo smarcato Nando Desiati, che segna il finale 1 -5. A fine partita, Darek ( che va di 4 in 4 ogni partita) confessa che da 1 anno ha accantonato birra e vino (complice la crisi) e beve solo acqua di Lourdes: 4 bottiglie al giorno. Maglie pricòca:Serafini R (b), Storto (v) maglie lècina: Docuta (b), Ranalli (v)

ore 21:

COBRESAL  UNION SAN FELIPE 7 - 1
arbitro sig. Edo Collina.

I gialli dell'Union S.Felipe (12 su 13),iniziano in 10, e non demeritano affatto, perchè i blu del Cobresal (12 su 15) i primi 26' li passano a 'juquà a cippitìlle' con una selva di passaggi a 2 tocchi, ma zero conclusioni: dopodichè, al 27' si sbloccano: assist di Rossi da dx verso centroarea gialla, Frasca jr. spizzica di testa per Michele Lacanale, tiro a volo angolato, 1-0. Al 33', Tumini libera il capitano di corvetta Lacanale, destro a fil di palo, 2-0 (e Michele, con questa doppietta, riacquista i gradi di ammiraglio). Unica occasione per i gialli, al 39', tiro a mezz'altezza di Finamore, alto sopra la traversa. Nella ripresa, al 3' combà Ritucci effettua un lancio di 25m per 'combàa' Max Tumini (che rispolvera uno scatto da centometrista), brucia il suo marcatore e realizza il 3-0. Al 14', 'sciàrra viulènde' tra i gialli Soldano e Di Foglio (solo per un passaggio non effettuato...), e mentre i due si sfuriano verbalmente, opportunamente ricondotti alla ragione (s'è sentito dalla panchina un :" Dai, Peppì, non 'fai' così!"), il blu Franco Pegna segna  il 4-0. Al 19' l'episodio clou: assist di Di Croce sulla sx. per Lino Frasca, lui aggancia, si defila sulla linea di fondo, doppio passo e conclusione a cucchiaio di interno destro, Ronzitti scavalcato, eurogol del 5-0: super-Lino Frascotelli si stoppa denudandosi della maglia e, statuario, mette in mostra 'la pànze a cistìnjie' (gli addominali a 'testuggine'). Al 25' è il blu Tumini che scatta sulla sx e serve il liberissimo Lino Frascotelli che di piatto segna il 6-0. Come per i bianchi nella partita precedente, i gialli (nonostante pesanti assenze come Ronzitti, Angiolillo e Carlucci) hanno uno scatto d'orgoglio negli ultimi 15': al 30' una scileppa di Sciorilli impegna Vittorini in una deviazione a fil di palo sx; al 33' analogamente è Serafini che bombarda verso la porta dei blu, Vittorini stavolta ci mette i pugni e devia sopra la traversa. Al 37' il giallo Sciorilli batte a sorpresa una punizione dal limite servendo corto per Andrea Serafini, tiro teso che rimbalza su un cespuglio di nobile 'gramàccia',mettendo fuori causa Vittorini: 6-1. Al 42' il blu Patriarchi lancia sulla destra Frasca, assist a centroarea per l'accorrente Nicolas Rossi che infila il definitivo 7-1. Intervistato anche lui a fine partita, Lino Frascotelli (non più leone di puntosnai-c'è la crisi...), rimessi dentro i pantaloncini i numerosi addominali, confida che lui, come Darek, non beve più...acqua, e le ritrovate energie sono da ricondurre ad un recente pellegrinaggio nell'Alto Vastese, dove ha trovato la quadratura del cerchio: la mattina presto, ventricina di Guilmi: 2 fette al dì. Maglie pricòca: Frasca L (B), Serafini A (G)  maglie lècina: Pegna (B), Soldano (G)

Ha riposato PALESTINO

Classifica: Huacipato pt.16, Cobresal pt.9, Palestino pt.7, Colo Colo  pt.6, Union San Felipe pt.4(USF e PAL 1 partita in meno)

Class.cannonieri: 13 gol: Dzierwa (HUA) 5 gol: Pesolillo (COL), Serafini A (USF) 4 gol: Frasca L (COB), Autunno (PAL) 3 gol: Lacanale, Tumini (COB), Desiati, Storto (HUA)  2 gol: Frasca M, Pegna (COB), Carlucci M, Landi, Somma (COL), Cericola (PAL), Angiolillo (USF)  1 gol: Rossi (COB), Galante, Serafini R (COL), D'Ercole, Di Tullio G, Molino, Pachioli, Racciatti (HUA), D'Adamo, Di Felice, Meo, Di Tullio M (PAL), Carlucci P, Finamore, Sciorilli (USF)

Prossimo turno (8a g.) venerdì 13 luglio: ore 19: UNION SAN FELIPE - HUACHIPATO  ore 21: PALESTINO - COLO COLO 

Nessun commento: