domenica 22 luglio 2012

Achtung !


Vasto, scatta l'allerta meteo: "Evitate sottopassaggi e attenti alle mareggiate"

VASTO - Nel porto di Punta Penna i pescherecci sono già rientrati e non usciranno domenica notte. Vigili del fuoco, forze dell'ordine, protezione civile e ufficio servizi del Comune di Vasto si preparano ad affrontare l'allerta meteo.




Se si esclude una pioggerellina di breve durata, a giugno e luglio le precipitazioni sono state equivalenti allo zero. Elevate le temperature, che tra la fine della primavera e la prima parte dell'estate hanno abbondantemente superato le medie stagionali.
Ora, però, si teme un repentino cambiamento climatico, con la colonnina di mercurio destinata a calare di 10 gradi e temporali che rischiano di provocare allagamenti in città e sulla riviera. Stamani riunione in municipio per prepararsi ad affrontare le avverse condizioni meteo previste dagli esperti sulla costiera adriatica.
"Nella giornata di domani, domenica, specie al pomeriggio, e per l'ìntera giornata di lunedì lungo il litorale vastese sono previsti rovesci temporaleschi con forti perturbazioni meteo", si legge in un comunicato dell'amministrazione comunale di Vasto.
"Pertanto si invita la popolazione a seguire costantemente i bollettini meteo evitando di uscire di casa soprattutto nei momenti in cui i fenomeni temporaleschi dovessero manifestarsi con la violenza prevista dagli esperti.
Si invita i cittadini ad evitare di transitare nei sottopassi e lungo le strade che potrebbero provocare accumuli di acque piovane.
Massima attenzione viene suggerita a quanti dovessero trovarsi lungo il litorale dove le mareggiate si potrebbero rilevare improvvise e violente.
I titolari di stabilimenti balneari sono invitati a mettere in atto tutte le misure precauzionali atte a scongiurare pericoli per i bagnanti.
Si invita altresì ad evitare uscite in mare a bordo di natanti e ad ormeggiare in sicurezza gli stessi".
Redazione Vastoweb

Nessun commento: