venerdì 13 luglio 2012

COMUNICATO STAMPA



Si è appreso che il Comune di Vasto ha terminato la sola posa sotterranea della tubazione di raccolta delle acque sorgive nello spazio ricompreso tra gli stabilimenti balneari Aurora e La Luccioletta, nel tratto nord della spiaggia centrale. Sono questi i lavori che hanno creato disagi a stagione estiva iniziata e che vedranno la loro definitiva ultimazione, così come dichiarato dall’Assessore Sputore, soltanto entro la fine del mese di Luglio, con l’allaccio della corrente da parte dell’Enel ed il via libera al sistema di pompaggio, oltre alla posa dei tubi sulla battigia per lo scarico a mare.
C’è da ricordare come questi lavori, a carico del Comune, avrebbero dovuto riguardare la canalizzazione delle acque lungo tutta la spiaggia centrale (dalla Luccioletta a Fosso marino) nei tempi stabiliti dal bando di assegnazione delle opere (90 gg. e poi 30 gg. per impegno della ditta esecutrice). Invece hanno interessato soltanto una parte del percorso previsto, con l’esclusione persino del tratto prospiciente gli stabilimenti de La Bussola e de La Ciucculella, pur ricompreso nella rivisitazione che ha dimezzato l’intervento inizialmente previsto.

In ogni caso, la riconsegna di questi lavori è ancora al di là da venire, nonostante si sia con oltre un mese di ritardo (la previsione era entro il 10 di giugno). C’è da aggiungere che l’opera, fino ad ora incompleta, è stata eseguita in parziale difformità del progetto originario e si spera che le modifiche apportate in corso d’opera non inficino la funzionalità del sistema. Le pompe saranno sufficienti a spingere le acque? Il sistema di filtraggio è tale da consentire il riversamento in mare, all’altezza della statua alla Bagnante, di acque depurate?

Si ricorderà che questo intervento del Comune è stato previsto da una Delibera pomposamente avente ad oggetto: “Risanamento igienico e sanitario ed ambientale in Loc. Fosso Marino di Vasto Marina”. Alla prova dei fatti, si rileva come i lavori parzialmente eseguiti dal Comune, anche allorquando verranno portati a termine nella loro totalità, non hanno nulla a che fare con Fosso marino e con l’emergenza fognaria dello scorso anno. L’Amministrazione comunale ha tentato di sovrapporre nei tempi il proprio intervento a quello della SASI per assumere così il merito del “risanamento” ma il tentativo è stato chiaramente smascherato.
Per quanto, invece, riguarda veramente Fosso marino, anche se con un mese di ritardo sul cronoprogramma, si apprende, che la SASI ha terminato i propri lavori. Tale intervento impedirà il ripetersi dell’emergenza determinata dal travaso dei liquami fognari verificatasi la scorsa estate. Dopo anni di mancata attenzione nei confronti degli impianti fognari di Vasto marina, la SASI ha riparato la rete fognante in località San Tommaso, da tempo interrotta; inoltre ha eseguito, dopo realizzato una nuova vasca sotterranea che impedirà il riversarsi dei liquami dentro Fosso marino e, quindi, in mare, ogni qual volta si verificava il tutto pieno nelle fogne.

Prendiamo atto, con soddisfazione, dell’impegno della SASI e del relativo investimento economico.

 Massimo Desiati – Andrea Bischia
 Consiglieri comunali “Progetto per Vasto

Nessun commento: