venerdì 6 febbraio 2015

Il giallo del pioppo potato


Devo chiedere il copyright per questo titolo.
Ieri mi ha solleticato una lettera che vastesi amanti dell'ambiente hanno rivolto all'amministrazione comunale in merito alla capitozzatura del pioppo monumentale di piazza Rodi a Vasto Marina. Oggi la risposta dell'amministrazione comunale mi ha sconcertato. 
Capisco che gli amministratori non possono essere presenti in ogni luogo - anche se a sentire alcuni di questi ne avrebbero le capacità - ma possibile che una operazione che richiede tempo e mezzi sia stata operata senza che alcuno se ne accorgesse? 
A volte percepisco che la gente si accorge anche se mi taglio le unghie e vuoi che non si accorga della capitozzatura di un pioppo gigantesco? A questo punto mi viene un pensiero. "Vuoi vedere che Vasto Marina è abbandonata come il centro storico?"
Oppure, cosa più "normale", del valore del "pioppo nero", così come di quello delle case del centro storico, nessuno ne sa nulla.
La nota canzone di Celentano diceva: se se non sciopero mi picchiano se sciopero mia moglie dice "chi non lavora non fa l'amore". In questo caso il dubbio è ..... (continua)

1 commento:

giusfra ha detto...

... "Vasto Marina è abbandonata"!? Non mi dire, Paolo. Ma da quando?

Come tu facesti scrivere da assessore, in un opuscolo, "oh, c'è anche il mare", per una legittima e intelligente promo-valutazione turistica anche di ciò che in città, in Centro, merita attenzione e può dare godimento, di vario genere: sarebbe ora che noi della Marina si pronunciasse un analogo ..."Toh guarda, c'è anche una Città (e pure un'Amministrazione), da queste parti"!

Dico di più. Mentre il ricavato della nuova tassa imposta negli alberghi per "il-Soggiorno" di bagnanti e turisti dovrebbe essere destinato (realmente, dimostratamente) soltanto ad opere pubbliche che vadano a migliorare aspetto e funzionalità del luogo balneare, i suoi residenti dovrebbero chiedere un ticket d'ingresso (come alle Tremiti) a quanti da Vasto ...scendono a "la Marina", semplicemente per sbragarsi in estate in spiaggia, o per portare il cane a spasso nel lungo o in riva al mare.
Anche perchè, da tempo immemore, la Marina non è rappresentata, se non per finta, in Comune, nè (!) quelli che lì stanno ci rappresentano, ed anzi, con evidenza, ...non ci possono proprio vedere!