venerdì 6 febbraio 2015

Il povero "Marco" e la lingua italiana.


Scusate. Io non sono "degno" di correggere la forma e gli errori grammaticali di questo "comunicato ufficiale"  - per nome e conto dell'Ammnistrazione Comunale - inviato agli organi di stampa. Io non so come né dove mettere le mani ma credo sia necessario che qualcuno lo faccia.
Io non sono intervenuto - anche perché non interpellato - nella polemica inerente le cisterne "ritrovate" a Palazzo d'Avalos, ma ribadisco che sono interessato ad un "progetto di salvaguardia" del Palazzo, non ad un intervento veloce di "ripristino" di un muro.

Di seguito il comunicato dell'assessore Marra.  


Gent.li Organi di stampa, 
per nome e conto dell'Ammnistrazione Comunale,  invio due brevi comunicati in risposta alle polemiche su Palazzo D'Avalos  e precisazioni sulla potatura del Pioppo di Vasto Marina. Con preghiera di diffusione. Grazie

Marco Marra - Assessore ai servizi e manutenzioni

RISPOSTA IN MERITO AL PIOPPO DI VASTO MARINA

in merito alla potatura del Pioppo nero di Vasto MArina, si fa presente che il Comune non ha effettuato la potatura giustamente contestata, ne tanto meno ha mai rilasciato autorizzazioni in tal senso a chi che sia. L'Assessore Marra, appena avuto notizia dell'accaduto, aveva disposto gli accertamenti necessari al fine di individuare il responsabile, all'esito dei quali saranno adottati tutti i provvedimenti necessari.
Sulle potature in generale degli alberi, l'Amministrazione ha sempre ribadito agli uffici di non effettuare o autorizzare alcuna potatura se non per questioni di sicurezza. Gli stessi esercenti di P.zza Rodi che annualmente ci chiedono di intervenire sul pioppo, hanno sempre ricevuto il diniego. Il polline del pioppo non può essere una giustificazione alla potatura, ancor più se si tratta di un albero monumentale, come in questo caso. 


Risposta alle polemiche sugli interventi a palazzo d'avalos

In merito ai sopralluoghi, monitoraggi e interventi su palazzo d'avalos, è il caso di fare alcune precisazioni. 
Della presenza delle cisterne ne siamo a conoscenza tutti e da sempre. Quì però c'è chi, o vuol far confusione appositamente, oppure fraintende le dichiarazioni dell'Amministrazione. Ciò che è stato trovato, di cui gli uffici non avevano contezza, è un canale di raccolta delle acque piovane a ridosso del muro nord di contenimento del giardino, quale pozzo per le caditoie presenti. Nulla a che fare con le cisterne di cui abbiamo sempre avuto contezza. L'Amministrazione in questi anni ha avuto sempre un atteggiamento responsabile in merito alle lesioni che si sono notate, sia quelle di Palazzo D'avalos (in particolare l'angolo sud est e del muro crollato) che quelle presenti nella loggia ambling segnalando puntualmente agli Enti preposti, sia nazionali che regionali, indipendentemente dalle segnalazioni che Di Michele Marisi e lo stesso Desiati dicono di aver fatto agli uffici comunali.

Mentre però c'è chi si diverte con lo sciacallaggio politico, ricordiamo che il passato governo regionale di centro destra non hanno mai risposto ai nostri solleciti. 
Oggi invece il genio civile regionale ha gia iniziato alcuni interventi e nel giro di pochi giorni sarà in grado di rimettere gli studi progettuali per quantificare ed affidare, con somma urgenza, gli interventi di ripristino.


P.S. Volevo correggere ma poi ....

1 commento:

giusfra ha detto...

Certo che un assessore che ha doppia 'contezza' di quel che dice, del come lo dice, e del proprio ruolo, ...tocca tenerselo "care e cure" (come avrebbe detto mio padre).

Epperò, ora che ..."l-ove" non è più quel che serve a fare una frittata, è sicuro che costui, come si legge nel file della foto, ...love-vasto!?