sabato 7 febbraio 2015

Vasto e la lingua italiana

A causa del clamore sollevato dal mio articolo di ieri sull'uso scorretto della lingua italiana rilevato in un comunicato "ufficiale" del Comune di Vasto, sono stato "aggredito" in piazza Gabriele Rossetti da una anziana professoressa di origini napoletane che vive da tempo a Vasto. Dovrò stare molto attento da oggi in poi, mi ha detto, e mi ha dato una forte tirata di orecchie, non certo per il mio compleanno.
"Come fai a scrivere certe cose? Certo è importante che le Istituzioni scrivano correttamente i loro comunicati ma errori ben più gravi si commettono nella nostra città e nessuno se ne accorge".
A quel punto deve aver notato l'apparire di un sorriso sul mio viso e subito mi ha redarguito aspramente. 
"Non c'è nulla da scherzare!" ... "Vai a vedere cosa hanno scritto sulla gradinata di fianco a Casa Rossetti". "Hanno scritto: progetto del Lions Club Adriatica Vittoria Colonna e Comune di Vasto, mentre andava scritto 'e del' Comune di Vasto. Io ho risposto che forse non c'era più spazio e de era stato contratto il 'del'. "A si!" - ha aggiunto - "e allora alla riga di sotto dove è scritto curato dal Liceo Artistico L.V. Pudente e 'il' laboratorio Creta Rossa, non avevano spazio per il 'dal' e hanno scritto il?"
La frase doveva essere "curato dal Liceo Artistico L.V. Pudente e dal laboratorio Creta Rossa" "Somari!" Mi ha voltato le spalle ed è andata via.
"Touchè!" Rispondo in francese. .... perché in italiano ho paura.


1 commento:

giusfra ha detto...

L'anziana prof ha ragione sulle scritte della Scalinata, ma se ha ...contezza di come generalmente si scrive oggi (non nei 'cessi', ma nei Media) perchè tirare le 'recchie' a te, per aver ...delicatamente messo alla berlina l'assessore e il suo Comunicato ex-cathedra? Non ne vedo il nesso. Vuoi vedere che la signora è un'elettrice di centrosinistra a Vasto, e si è sentita mortificata dalla tua censura sullo scritto del pubblico amministratore!?
Se la incontri di nuovo, dille che, volendo, ce n'é di gente in giro (o davanti a un monitor) cui tirare le orecchie da ciuco.

Ecco come viene articolata (!) una notizia - quella che oggi va per la maggiore a Vasto - su un blog locale, firmato "redazione":
.......................
"Nel maggio scorso una serie di appuntamenti, alla presenza di un gruppo australiano guidato dal sindaco Lisa Scaffidi, fu proposta a Vasto, stavolta sarà una delegazione cittadina a rendere visita ed a volare verso il continente oceanico".
...................
Per poi chiudere "l'articolo" con:
"Nel calendario sono previste, tra le altre, tappe alla Biblioteca di Perth, all'Istituto scolastico Giovanni XXIII ed al Monumento all'Emigrante ed al Lake Vasto che erano stati inaugurati in occasione del pellegrinaggio della Sacra Spina a Perth nel gennaio 2008".

Se fossero costruzioni questi aggregati di parole, sai quante verrebbero giù - tu m'insegni - soltanto a guardarle!