mercoledì 9 febbraio 2011

La duna, le dune. Li cillitte, li cillune:


Ieri ho seguito con interesse il dibattito sul piano Sic, sito d’interesse comunitario tutelato dall’Unione europea. “Fumettisticamente” (mi si passi l’avverbio “Laqualunquiano”) mi verrebbe da esclamare: “sic!” Oppure, ostentando cultura ed usando una locuzione latina, potrei dire che l’argomento è stato affrontato “sic et simpliciter”. Ma non voglio allargarmi troppo e, come mia consuetudine, mi pongo delle domande: Le aree riservate ai “servizi” che come ha detto in Consiglio il progettista, “non si limitano ai servizi igienici ma sono destinate anche ai sevizi di ristoro eccetera” da chi saranno gestite? La pineta adiacente l’area oggetto di pianificazione, che come ha detto l’Assessore Suriani “ha un valore inferiore all’ambiente dunale”, che danno subirà?
E’ solo il caso di ricordare che due pini di piazza Rossetti, scapitozzati e maltenuti, non possono essere tagliati, mentre pare che buona parte della pineta “debba” essere tagliata per fare spazio ai … “servizi”. Ho detto “pare” per non allarmare quei cultori della natura che “pare” debbano essere gli stessi curatori dell’area.
Ho registrato l’intervento del sindaco in merito all’approvazione del piano ma ve ne risparmio la visione, però non posso non pubblicare alcune foto che susciteranno “curiosità” e spero “disgusto”. Quello che si vede è solo la parte che emerge. Camminando nelle zone fotografate si sente sotto i piedi rumore di bottiglie di plastica vuote. Queste non si vedono perché coperte dalla vegetazione.
Da qui una ulteriore serie di domande …
No! me le riservo per il futuro.



11 commenti:

Ciccosan ha detto...

Architetto, credo non le sia sfuggito il fatto che i vastesi sono poco o punto interessati al dibattito politico di questi giorni.
I blog locali languono; ahimè anche questo.
Eccetto una dozzina di abitué, che girano, sempre gli stessi e con le stesse considerazioni, tra semidiceviprima e il grillo, non ci sono dibattiti interessanti.
Se non fosse per il nostro Davide con i suoi sermoncini e la nostra signora Maria con i suoi interventi da decrittare, direi che c'è da annoiarsi.
La domanda che pongo a lei, che si propone come osservatore della comunità, è se è il modo di fare campagna politica a Vasto che non riesce a captare l'interesse della gente, oppure sono gli stessi vastesi che si sentono rassegnati al "tanto non cambia niente"?

davide ha detto...

Ciccosan ...il Vastese non si espone,non scrive,non commenta,non scrive la sua opinione,non dice a chi vota...forse i figli stanno tutti o quasi su facebook pero'...Questo e' gia' qualcosa.I Vastesi hanno paura ad esporsi ,ma leggono per filo e per segno tutto quello che accade.Questo mio commento verra' letto e riletto.Qualcuno sara' quasi spinto a scrivere no!non e' vero! pero' mentre scrive poi pensa...cosi' mi espongo .Insomma cancella tutto e buonanotte!

maria ha detto...

Davide scrive sui blog (a mia interpretazione per quanto letto sopra) solo per farsi leggere... io scrivo per passione!
Ciccosan, cos'è che non hai compreso da definirmi da decrittare?

Mi chiedo: da dove saranno arrivati per buttare quelle bottiglie di plastica nel... SIC?
Forse pensa, pensate che se ci fossero state gettate di cemento al posto di quelle piccolissime dune (spero ci siano ancora delle dune un po' alte come un tempo) le persone non avrebbero gettato quel che hanno gettato?
Davvero pensate che una diversa gestione possa far migliorare l'area in questo senso?
Cosa metteranno: ferro filato con la corrente elettrica? Oppure una squadra (costosa) di addetti che tutti i santi giorni si appresteranno a pulire la zona SIC perchè c'è chi proprio non può farne a meno di lasciare spazzatura in giro in quel modo?
Analizzare le pecche di una amministrazione è sempre un bene, per quanto ci sarà sempre una parte a cui non va bene una cosa ed una parte a cui non va bene un'altra.
Ma forse è anche vero che proprio per questo continuo analizzare e criticare in questo modo, che alla gente proprio non glie ne può fregar di meno di determinate cose.
Siete una marea tra blog e siti a scrivere su Vasto, e spesso ci sono solo le stesse notizie che per quanto i blogger aggiungano o meno una opinione propria, l'opinione è solita, non esce mai dai canoni: di parte scrive bene , non di parte scrive male... sull'operato intendo.
Forse la GGente non è poi così inattenta, è solo che si sarà stufata di non avere punti di vista differenti dal solito parlare anche fuori rete.
E pensare che Davide mi ha anche rimproverata del fatto che non scrivessi, tra il mio tanto scrivere inutile, qualcosa per e su Vasto... Ma che si può aggiungere di più a questo calderone?
Poi la popolarità di un blogger necessita di una popolarità al di fuori della rete per essere letto: Ciccosan sarà per questo che non mettono foto proprie i blogger (riferito a qualche commento di tempo addietro) non c'è ne sta uno che non sia già largamente conosciuto fuori dalla rete e tutti per e solo per scopi politici.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Carissimo Ciccosan, se il mio blog "langue" è perchè sono impegnato ad acoltare e parlare con la "gente". Ti assicuro che in seguito il mio blog non "languirà".

maria ha detto...

Non ho fatto caso se aveva cambiato o meno l'orario per i post e commenti.
Nel caso le interessasse, dovrebbe andare su desing, poi su impostazioni ed infine su formattazione...
A questo punto, deve scegliere, se vuole, l'opzione "fuso orario" e mettere su (GMT+01.00) Roma: è verso la fine, scrolli bene e piano la lista ed il gioco è fatto.

maria ha detto...

P.S.
Ovviamente il gioco riesce meglio se salva le impostazioni...
In fondo alla pagina.
:)

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Grazie 1000 Maria. Se non ci fossi tu! (non sono ironico).

Ciccosan ha detto...

Architetto, il languire non era riferito al direttore che, anzi, è attivissimo (non le sfuggono neanche i gatti in calore).
Sono assenti gli interventi dei lettori che in questa periodo di elezioni dovrebbero quasi azzuffarsi, ciascuno dalla propria sponda politica.
Mentre una foto, presunta taroccata, solleva una discussione più attiva di quelle attorno alle uscite di questo o di quell'assessore.
Non sono sicuro, come sostiene Davide, che questo disinteresse sia dovuto al timore di esporsi. Io sono portato a credere che sia invece la politica, qui a Vasto, che non riesce a catturare l'interesse della gente.

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Concordo. E questo è un vero problema. Il problema che porterà a votare il comparuzzo, l'amico, il nipote ecc. senza valutare le loro capacità e la loro sicurezza di riuscita. Facendo così il gioco dei "soliti".
In poche parole un voto "buttato".

maria ha detto...

Però, ne approfitto anche per punzecchiare un pochino... E' anche vero che se qualcuno cerca di commentare e non è di un comparuzzo, amico, nipote ecc. ci sono pronti molti a contestare il commento, anche aggrappandosi alla grammatica, al fatto che si vuole esprimere un commento a modo prorpio (Non l'ho capita questa: come se ci fosse uno standard del modo di esprimersi in un commento; e pensare che pensavo bastasse un poco di educazione...)
Chissà che Davide, a questo punto, non abbia effettivamente ragione: il vastese lo sa che non può commentare se non ha il benestare di qualcuno... quindi non commenta!

Francescopaolo D'Adamo ha detto...

Se non ci fossero le "contestazioni" non ci sarebbe ... gusto.