venerdì 8 maggio 2015

Lasciate ogni speranza ....



A Vasto c'è Piazza Gabriele Rossetti, con un monumento a Gabriele Rossetti. A Vasto c'è il Teatro Rossetti con il bozzetto di un altro monumento a Gabriele Rossetti. A Vasto c'è la Scuola Media Rossetti, che organizza manifestazioni su Rossetti, e ora anche un Istituto Comprensivo intitolato a Rossetti. A Vasto c'è il Centro Europeo di Studi Rossettiani e c'è l'archivio Rossetti, posti in Casa Rossetti. A Vasto ci sono diverse strade dedicate ai Rossetti. A Vasto è da poco scomparso il Professor Carlo Marchesani che nella sua casa, custodiva gelosamente lettere e cimeli dei Rossetti. 
Insomma, se non si confondessero i Rossetti con un cosmetico, a Vasto potremmo approfittare già solo di questa famiglia per fare .... cultura.
Proviamo però a chiedere ai quarantamila cittadini di Vasto cosa sanno dei Rossetti. 
Quanti risponderanno?

Io pensavo che in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, qualcuno, almeno i "compagni" del Centro Europeo di Studi Rossettiani (Rossetti European center), organizzasse qualche "attività" (troppo sarebbe chiedere un evento), o almeno scrivesse qualche articolo sulla ricorrenza, visto che se Gabriele Rossetti "esiste" è grazie ai suoi studi su Dante.

Nulla.

All'EXPO di Milano, che tanto è piaciuto al primo cittadino di Vasto, in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante, si organizzano numerosi eventi. Si parlerà anche di Rossetti? Io penso di si. Si parlerà di Vasto? Credo proprio di no.

Se chiediamo ai cittadini dove si trova a Vasto l'effigie di Dante della foto di sopra, in pochi risponderebbero. Se chiedete perché a Vasto c'è questa effigie ancora meno risponderanno.
L'occasione di far conoscere Gabriele Rossetti e tutta la sua famiglia di grandi artisti "europei" viene ancora una volta a mancare.
Pazienza!


Nessun commento: