venerdì 22 maggio 2015

Sostiene Lapenna



Ricevo e pubblico.

Le frane a Vasto e il Lapenna pensiero

Soltanto con l’attuale giunta di centrosinistra qualcosa ha iniziato a muoversi”, così ha dichiarato alla stampa il Sindaco Lapenna, a proposito dei “fenomeni franosi del territorio”. 



Di là del pensiero espresso, o di quello taciuto, del rappresentante e attore primo, per anni, della “giunta di centrosinistra”, a chi legge, facile, facile viene a mente un interrogativo:
- Che sia vero ciò che afferma il “primo cittadino” è indubbio: è nei fatti, sta nelle cronache anche recenti d’Histonio. Resta da capire se la sua ‘uscita’ all’impronta vuol essere un vanto politico o piuttosto una freudiana, inevitabile, ammissione di responsabilità personale e amministrativa”.



A sua giustificazione, se è la seconda che vale, chiunque però, con la memoria o con i documenti può testimoniare che altre frane, nel secolo scorso e in epoche precedenti, si sono avute nel territorio e in città. Tutte, ovviamente, per palesi colpe e incuria della …“vecchia giunta regionale [o comunale] di centrodestra”.  Del resto, si sa, il ”…libera nos Domine” dal Governo delle destre, come tutti sappiamo e possiamo vedere, ebbe inizio qui da noi con un Luciano da Gissi, e nell’Abruzzo con l’altro Luciano da Lettomanoppello.  Nel paese italico, poi, con il Principe Monti e la Madama Fornero.

Dicono che è storia! Meno male, dico io, che la storia spesso non si dimostra maestra, e quel che si dice in giro o nei Palazzi, nel prima e nel poi, può essere considerato come vero, oppure (come Pirandello ci insegna e così come oggi si dimostra per sentenza …e frane) tutto falso.

Pasquino d’Histonio


Nessun commento: